fbpx

Tour circolare del Prosecco - Short Break

IT - Veneto
  • Attività Cicloturismo
  • Durata 6 giorni
  • Difficoltà Media

Pedalare tra le colline del Prosecco è una esperienza da fare assolutamente e la bici è di certo il modo migliore per godere della bellezza di queste colline su cui si estendono a perdita d‘occhio rigogliosi vigneti incorniciati a nord alle Alpi Trevigiane e a sud dalla pianura dove scorre placido il Piave.

Vi attende una terra ricca di fascino, storia e arte oltre che di sorprese inaspettate che ne testimoniano il millenario passato: antichi castelli, ville aristocratiche, monumenti, ma anche locali e cantine dove gli abitanti del luogo mantengono viva la tradizione e il piacere dell‘ospitalità. Sarà impossibile non assaggiare i prodotti locali! Qui la viticoltura ha radici antiche: la prima testimonianza scritta del Prosecco risale al 1772 e oggi, anche se gli spumanti sono diffusi ovunque in Italia, solo i prodotti nati dall‘uva di questa particolare regione possono portare nel mondo l‘evocativo nome del “Prosecco” diffondendone il sentore floreale e fruttato. Un tour in bicicletta adatto a tutti, lungo piste ciclabili e strade secondarie poco frequentate.

Servizi inclusi e non inclusi

Pernottamento in hotels 3*** e/o 3***S

Prima colazione

Videobriefing

Trasporto bagaglio da hotel a hotel

Documenti di viaggio dettagliati (mappe, percorso, luoghi, i numeri di telefono importanti)

Servizio di assistenza telefonica per la durata del tour

App di navigazione

1 degustazione di grappa

1 degustazione di vino

Arrivo al punto di partenza del tour

Viaggio di rientro a fine tour

Pranzi, cene

Ingressi e mezzi pubblici non specificati

Bevande, tasse e tutti gli extra in genere

Treno da Conegliano a Vittorio Veneto

Noleggio delle biciclette

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Bassano del Grappa
Il simbolo della città è il ponte di legno coperto "Ponte Vecchio", che collega le due rive del Brenta.
Asolo
Piccola città medievale con un incantevole centro storico in mezzo alle colline asolane.
Conegliano, Valdobbiadene
Dal 2019 "Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene" sono state inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. La zona comprende la fascia collinare che si estende da Valdobbiadene ad est fino al comune di Vittorio Veneto.

Giorno 1: Arrivo a Vittorio Veneto

Arrivo individuale in hotel a Vittorio Veneto.

Giorno 2: Vittorio Veneto - Valdobbiadene

(38 km circa)

La tappa di oggi alterna natura e cultura. All‘inizio si pedala da Vittorio Veneto passando per il Lago di Revine in Valmareno tra le colline trevigiane e le Prealpi venete. Poi si pedala tra verdi boschi, faggi e castagni sopra il paese di Follina, uno dei borghi più belli d‘Italia. Consigliamo vivamente una sosta all‘Osteria Senz‘Oste, un famoso locale dal fascino unico. Dalla vetta si ha un panorama a 180 gradi sulle caratteristiche colline dove i vigneti crescono su ripidi pendii.

Giorno 3: Valdobbiadene - Bassano del Grappa

(45 km circa)

Partendo da Valdobbiadene, la tappa attraversa tanti piccoli e accoglienti paesi che invitano a fermarsi e ristorarsi. Si pedala verso Bassano del Grappa, che si trova a sud, ai piedi del Monte Grappa da cui la cittadina prende il suo nome. Interessanti le numerose distillerie di grappa qui presenti e il famoso ponte di legno „Ponte degli Alpini“.

Giorno 4: Bassano del Grappa - Asolo - Pieve di Soligo

(71 km circa)

La tappa di oggi vi porta prima da Bassano del Grappa ad Asolo, che è situata su una collina ed è famosa per il suo Prosecco. Da Asolo pedalate comodamente fino a Susegana. Il paesaggio è completamente circondato da vigneti, piccoli borghi, tipiche osterie e cantine. Poco dopo Susegana si supera il grandioso complesso del Castello di San Salvatore a Collalto prima di raggiungere Pieve di Soligo, meta della tappa. Per la sua favorevole posizione geografica Pieve di Soligo è chiamata anche “la perla del Piave”.

Giorno 5: Pieve di Soligo - Conegliano - Vittorio Veneto

(45 km circa)

Oggi pedalate da Pieve di Soligo sopra Refrontolo fino al Molinetto della Croda - un vecchio mulino ad acqua del XVII secolo, che vi consigliamo assolutamente di visitare. La tappa prosegue tra vigneti e osterie tipiche fino a Corbanese, San Pietro di Feletto e Rua di Feletto fino a Conegliano, secondo comune della provincia dopo il capoluogo Treviso, crocevia tra Venezia, Udine e Cortina.

Giorno 6: Partenza

Partenza individuale o estensione del soggiorno.

01
00

In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In treno: dalla stazione FS di Venezia – Mestre si prosegue fino alla stazione FS di Conegliano Veneto (da Revine 15 km circa in taxi ) o per la stazione FS di Vittorio Veneto (da Revine 5 km circa in taxi ). Info e orari su www.trenitalia.com.
In aereo: Aeroporto Marco Polo di Venezia, a circa 70 km da Follina. Aeroporto di Treviso, a circa 50 km da Follina.

Alloggio: Hotel 3*** o 3***Sup
Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno pagabile direttamente sul posto

Non custodito disponibile presso l’hotel di partenza, pagamento sul posto

• Bicicletta elettrica (modello unisex, 500W batteria, autonomia fino 100 km)

È possibile aggiungere alla vostra prenotazione un’assicurazione per l’esonero di responsabilità per la bicicletta a noleggio. Il prezzo è € 49,00 per bici TOP / bici elettrica / mountain bike. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare le nostre Condizioni Generali.

E‘ consigliato acquistare una polizza assicurativa di viaggio.

Preventivo

Invia richiesta

Purtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.

Informazioni sul tour

  • Durata 6 giorni
  • Difficoltà Media
  • Lunghezza 199 - 199 km