La ciclabile del Danubio è la pista ciclabile per eccellenza in Europa. Curata, sicura, perfetta per ogni tipo di ciclista e al contempo in grado di offrire tesori artistici e naturali: castelli, conventi, città d’arte, panorami fluviali indimenticabili, itinerari enogastronomici e monasteri.
In sella alle due ruote si attraversano quattro Paesi, si scoprono tre grandi metropoli e i paesaggi più belli lungo il Danubio. Un itinerario che non richiede grande preparazione e non presenta particolari difficoltà altimetriche. Una pedalata a ritmo di walzer! Quella del Danubio è sicuramente la ciclabile più famosa del vecchio Continente: sicura, facile, perfettamente segnalata. È in grado di offrire a chi la percorre una serie d’incontri artistici e paesaggistici di grande spessore: i tesori di Vienna e di Budapest, la strada del vino, anse fluviali, Bratislava, castelli, monasteri, reperti archeologici…ogni ciclista sarà ricompensato! e se poi non avrete più voglia di pedalare non preoccupatevi, raggiungerete senza sforzo la vostra destinazione, comodamente sistamati a bordo.
Percorsi prevalentemente pianeggianti privi di difficoltà che si sviluppano su ciclabile prevalentemente asfaltata e quasi esclusivamente chiusa al traffico motorizzato; alcuni tratti saranno da percorrere su strade secondarie. Non avete voglia di pedalare? Potrete raggiungere tranquillamente la tappa successiva a bordo della nave.
Servizi inclusi e non inclusi
7 pernottamenti in cabina doppia esterna con servizi privati nella categoria scelta
Tasse portuali
Cocktail di benvenuto con saluto del capitano
Pulizia giornaliera della cabina, asciugamani e lenzuola
Pensione completa: prima colazione a buffet, pranzo al sacco (o a bordo per chi non pedala), caffè nel pomeriggio, cena (2/3 piatti tra cui scegliere)
1 cena di gala con cocktail di “arrivederci”; musica
Tourleader a bordo (non pedala con i ciclisti)
Briefing quotidiano in inglese e tedesco sulla tappa del giorno seguente
App e documenti di viaggio, 1 x cabina in inglese o tedesco; tracce GPS disponibili
Assicurazione medico/bagaglio
Servizio di assistenza telefonica per la durata del viaggio in inglese o tedesco
Arrivo al punto di partenza del viaggio
Viaggio di rientro a fine tour
Le bevande e tutti gli extra in genere
Ingressi non indicati, mezzi pubblici
Noleggio delle biciclette
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Pacchetto guidato (maggiori informazioni su richiesta)
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Arrivo individuale per l’imbarco al porto di Passau entro le ore 16.00. Passau, città al confine orientale con l’Austria, è conosciuta anche come “Dreiflüssestadt” (la “città dei tre fiumi”) dove confluiscono il Danubio, l‘ Inn e l‘ Ilz. Verso le ore 18.00 la barca parte per Engelhartszell.
Giorno 2: Ansa del Danubio (Donauschlinge)/ Engelhartszell - Aschach
(43 km circa)
A Engelhartszell salirete in sella per iniziare a pedalare attraverso un paesaggio fluviale romantico. Seguendo il corso del fiume in leggera discesa potrete ammirare paesini tranquilli immersi in un paesaggio bucolico e caratteristico. Passata la valle del fiume stretta dalle colline boscose attraverserete la famosa ansa del Danubio a Schlögen (Donauschlinge): qui il Danubio è stato costretto dalle rocce ad una svolta a 180° e l‘immagine che ne esce è davvero suggestiva. Ad Aschach risalirete a bordo per proseguire verso Devin.
Giorno 3: Devin – Bratislava
(45 km circa)
Il tour in bici vi porterà a oltrepassare la fortezza di Devin e ad attraversare il “giardino naturale” d’Austria, l’imponente Palazzo Imperiale di Hof con splendidi giardini terrazzati e una magnifica fattoria. Dopo aver attraversato il „giardino d‘Austria“ pedalererete verso la regale città di Bratislava, ai piedi dei Monti Carpazi. Con un tour facoltativo (non incluso) potrete scoprire angoli nascosti e il cuore storico della città.
Giorno 4: Budapest - escursione a Szentendre (o giorno di riposo)
(23 km circa)
L‘entrata lungo il fiume a Budapest sarà qualcosa di indimenticabile. La giornata rimane poi a vostra disposizione, scegliete voi cosa scoprire della capitale dell’Ungheria e centro politico, economico, industriale e culturale del paese. Il Danubio divide in due la città: Buda (sulla sponda occidentale) e Pest (sulla sponda orientale). È sicuramente una delle più belle città adagiate sul Danubio, uno scrigno di storia e tesori artistici. Durante un giro turistico in pullman (facoltativo) o in bici fino a Szentendre (facoltativo) scoprirete le bellezze di questa affascinante metropoli dall‘atmosfera unica o i suoi dintorni.
Giorno 5: Ansa del Danubio - Esztergom
(42 km circa)
Il Donauknie, chiamato anche “Wachau dell’Ungheria”, è un paesaggio ungherese di eccezionale bellezza. Le colline boscose di Pilis, Visegrád e Börzsöny insieme al serpeggiante Danubio creano un paesaggio meraviglioso che è diventato il paradiso degli amanti della natura. Situata nel mezzo del Danubio scoprirete l‘idilliaca isola di Szentendre, attraverserete il villaggio barocco di Vác (influenzato dagli architetti dell‘imperatrice austriaca MariaTeresa) e arriverete alla città vescovile di Esztergom con la sua meravigliosa basilica, la più grande chiesa cattolica dell‘Ungheria.
Giorno 6: Vienna (giorno di riposo)
Nel cuore della capitale austriaca potrete godervi in libertà una giornata da dedicare alla scoperta di questa metropoli. Vienna e le bellezze della città viste dalla bicicletta vi stupiranno. Da vedere: la “Hofburg”, residenza imperiale; il duomo di S. Stefano; la “Ringstrasse”, il rappresentativo Ring di Vienna e la „vetrina“ dell‘ex-monarchia austro-ungarica, lungo la quale si ergono importanti edifici pubblici, palazzi privati, piazze, parchi, monumenti ed eleganti caffè; il Prater viennese con la ruota panoramica; Schönbrunn, l’ex-residenza estiva dell’imperatrice Sissi; rilassatevi poi in un tipico “Kaffeehaus”. Scegliete voi se visitare Vienna in bicicletta oppure con un sightseeing bus (facoltativo). Nella notte la barca si sposterà verso la Wachau.
Giorno 7: Wachau/Krems - Melk/Pöchlarn
(37-45 km circa)
L’ultima tappa in bici sarà ancora una giornata speciale! Il dolce paesaggio collinare della Wachau vi incanterà con i suoi paesini da sogno, castelli e palazzi storici circondati da albicocchi e terrazze vinicole. A Spitz, proprio accanto alla pista ciclabile, sarete tentati dalle numero cantine, vi consigliamo di fermarvi e concedervi una degustazione di vini (facoltativa).
Giorno 8: Passau
Godetevi i primi raggi del mattino mentre la barca continua il viaggio di rientro a Passau . Sbarco previsto verso le ore 11.00. Consigliamo di prenotare coincidenze per il ritorno a casa non prima delle ore 12.30.
Pacchetto | Vedi calendario |
Pacchetto | Vedi calendario |
Pacchetto | Vedi calendario |
Pacchetto | Vedi calendario |
Pacchetto | Vedi calendario |
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
Hotel 4****: Quota per notte in camera doppia con prima colazione | Passau | 81 € | |
Hotel 4****: Supplemento camera singola per notte | Passau | 38 € |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: Passau, itinerario programmabile su www.viamichelin.it, www.google.com/maps/
In treno: stazione ferroviaria di Passau. Info e orari su www.oebb.at, www.deutschenbahn.com, www.trenitalia.com; distanza circa 2/6 km a seconda del molo di imbarco.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono Monaco di Baviera e Vienna; proseguimento in treno
La raffinata nave premium MV Vivienne (rinnovata nel 2020) stabilisce nuovi standard in termini di spazio e comfort offrendo un ambiente di gusto e uno stile lussuoso. Godetevi la fantastica vista sul paesaggio non solo quando siete in sella alla bici ma anche dal ponte solarium parzialmente coperto. La lounge panoramica, dotata di comode poltrone e divanetti, e l‘accogliente bar offrono un‘atmosfera davvero speciale. Nel luminoso ristorante panoramico potrete fare un viaggio culinario attraverso i paesi del Danubio e la loro varietà di sapori. Nell‘area benessere vi attendono riposo e relax dopo un‘intensa giornata in bicicletta. Le 76 cabine esterne (15-30 m²) sono caratterizzate da un design moderno e da un uso ottimale dello spazio. Tutte le cabine dispongono di letti matrimoniali, che possono anche essere separati in 2 letti singoli, servizi privati, asciugacapelli, telefono, TV satellitare, cassaforte e aria condizionata regolabile autonomamente; le suite sono dotate di minibar (a pagamento) e macchina del caffè. Le cabine sono suddivise su 3 ponti passeggeri: ponte Superiore, Centrale e principale (il più basso).
Tipologia di cabine:
- Cat. Standard: ponte principale , letto matrimoniale separabile, finestra NON apribile
- Cat. Comfort: ponte centrale, letto matrimoniale separabile, finestra panoramica ma NON apribile
- Cat. Superior: ponte centrale e superiore, letto matrimoniale separabile, balconcino
- Juniorsuite (22m²) + Mastersuite (30m²): ponte superiore, letto matrimoniale separabile, balconcino
Elegante, raffinata e di una bellezza senza tempo: così si presenta la nave premium MV SWISS CROWN mentre scivola dolcemente lungo il fiume Danubio. A bordo vi sentirete subito a casa; la semplice eleganza delle cabine vi ispirerà. Sedetevi, godetevi l‘atmosfera serena e rilassata e le fantastiche viste su paesaggi naturali mozzafiato dal ponte solarium parzialmente coperto. Le 68 cabine tutte esterne misurano circa 14 m² e hanno interni eleganti e confortevoli. Dotate di letto matrimoniale (separabile su richiesta in 2 letti singoli), doccia/WC, asciugacapelli, TV satellitare, cassaforte, macchina per il caffè e aria condizionata regolabile autonomamente, sono suddivise in 3 ponti passeggeri:
Ponte Superiore, Ponte Centrale e Ponte principale (il più basso). Tipologia di cabine:
- Cat. Standard: ponte principale , letto matrimoniale separabile, finestra NON apribile
- Cat. Comfort: ponte centrale: letto matrimoniale separabile, finestra apribile
- Cat. Superior: ponte superiore, letto matrimoniale separabile, balcone privato
- Minisuite: ponte centrale, letto matrimoniale separabile, finestra apribile
Connessione Wi-Fi disponibile a bordo nelle aree comuni (velocità e prestazioni limitate soprattutto in alcune aree).
La barca segue il tragitto dei ciclisti. Se per caso un giorno non si ha voglia di pedalare si può rimanere comodamente a bordo. Tuttavia normalmente non è possibile salire in barca durante il percorso in bici (se non è previsto nel programma); perciò si dovrà decidere già al mattino se passare la giornata in bici o a bordo. A tutti quelli che si godono una giornata di riposo in barca consigliamo di informarsi in anticipo se è possibile avere il pranzo a bordo; come alternativa c’è comunque la possibilità di farsi preparare un pranzo a sacco (incluso). La barca è costretta a rispettare il diritto della navigazione e gli orari prestabiliti per la navigazione sul fiume e per l’attraversamento delle chiuse. Perciò vi chiediamo di rispettare con scrupolo gli orari comunicati e di presentarvi puntualmente al punto d’incontro per l’imbarco giornaliero. L’agenzia si riserva il diritto di modificare il percorso del viaggio anche all’ultimo momento in rapporto alle condizioni meteo e in caso di problemi tecnici. L'organizzatore si riserva il diritto di sostituire le barche descritte nella scheda viaggio con un'altra barca dello stesso livello. Una barca fluviale è un albergo, ma allo stesso tempo una macchina che si sposta utilizzando la forza di un motore che deve lavorare anche di notte. Anche il superamento di chiuse può comportare ritardi o problematiche, questo è purtroppo inevitabile. Notate anche che le barche fluviali hanno una stazza limitata per poter superare chiuse e ponti e quindi non possono essere confrontate con le navi da crociera che si muovono in mare aperto. Anche se le cabine sono realizzate in uno spazio limitato esse sono attrezzate in modo confortevole. Pasti vegetariani, vegani, senza glutine, senza lattosio, ecc. non sono un problema ma devono necessariamnete essere richiesti in fase di prenotazione, al massimo entro e non oltre 3 settimane prima della partenza. A causa delle limitate possibilità di acquisto in alcuni porti non tutti i rgeimi alimentari possono essere garantiti . Lingue parlate a bordo: Tedesco ed inglese. Animali non ammessi a bordo. In Austria è obbligatorio portare il casco da bici fino al 12° anno compiuto.
Parcheggio all‘aperto al prezzo di € 78,00/settimana. Globus garage chiuso al prezzo di € 92,00/settimana. E‘ incluso il trasferimento alla nave e ritorno; da prenotare in anticipo, da pagare in loco.
Transfer privato Monaco aeroporto/barca Passau, Euro 290,00 a tratta (1-8 persone )
Transfer privato Monaco centro città /barca Passau, Euro 340,00 a tratta (1-8 persone )
Da prenotare in anticipo
Bici 24 rapporti con freno manuale modello “unisex” dotata di 1 sacca laterale 20 lt + 1 borsina a manubrio
Bicicletta elettrica pedelec unisex (disponibilità limitata, con 1 sacca laterale 20 lt + 1 borsina a manubrio)
Seggiolino, carrellino, cammellino (disponibilitá limitata)
Possibilità di noleggiare il casco presso il negozio a bordo
Bici proprie: sono accettate a bordo solo se prive di sovrastrutture fisse (specchi retrovisori, cestini, passaruota, ecc.); il peso non deve superare i 27 kg. Cerchiamo di trattare le biciclette nel modo più delicato possibile, ma in rari casi piccoli graffi o danni non possono essere completamente evitati. Capita che le bici non vengano portate a bordo durante la notte, ma riposte sulla piattaforma di fronte alla nave. A causa dello spazio molto ristretto le biciclette sono vicine tra loro, agli incroci del ponte devono essere distese. Né la nave, né la compagnia di navigazione, l‘ equipaggio o l‘organizzatore sono responsabili per eventuali danni, perdite o furti.
In Austria è obbligatorio portare il casco da bici fino al 12° anno compiuto.
Esclusione di responsabilità per il noleggio di biciclette
€ 18,00 per bicicletta da turismo / € 50,- per e-bike
Il viaggiatore che noleggia una bicicletta è fondamentalmente responsabile di danni e furti. Acquistando la esclusione di responsabilità per le biciclette a noleggio, sarà l‘organizzatore ad assumere la responsabilità in modo che in caso di perdita o danneggiamento della bicicletta a noleggio (se correttamente utilizzata e chiusa) non debba essere pagata alcuna responsabilità. Sono esclusi solo lo smarrimento delle chiavi, delle batterie e dei caricabatterie delle e-bike, nonché i danni dovuti a dolo o a grave negligenza.
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 8 giorni
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 200 - 200 km