fbpx

Provenza e Camargue in bici

Provenza - FR
  • Da 1170 €
  • Attività Cicloturismo
  • Durata 8 giorni
  • Difficoltà Media

Un itinerario particolarmente interessante e piacevole che vi consentirà di scoprire la Provenza su strade poco frequentate. Le lagune della Camargue, paradiso di fenicotteri, garzette, tori e cavalli, vi offrirà splendidi paesaggi popolati da giunchi, canneti e “sansouires”con le tipiche « zattere di salicornie ».

La catena delle “Alpilles” poi, con i suoi famosi villaggi arroccati, ci rimanderà ai paesaggi della lontana Grecia con i suoi cipressi ed ulivi. I vigneti del “Gard” vi indicheranno la via per raggiungere lo splendido acquedotto romano di „Pont du Gard“ e poi Avignone, la Città dei Papi, con il suo intricato labirinto di vicoli e viuzze. Ogni villaggio che attraverserete, ogni sagra, ogni inaspettato incontro, vi svelerà la vera Provenza, quella che non avreste mai potuto scoprire in altro modo se non immergendovi nella cultura provenzale!
Percorso su strade prevalentemente, tranquille e poco trafficate. Brevi tratti sterrati percorribili comunque con facilità. Segnaliamo che il percorso di 15 km di La Digue à la Mer tra stagni, fenicotteri e mare può essere a volte dissestato pe rlo spostamento della sabbia. Suggerito a ragazzi da 12 anni.

Servizi inclusi e non inclusi

  • 7 pernottamenti in camera doppia con servizi privati

  • Prima colazione

  • 3 cene ( giorno 2, 4, 6)

  • Trasporto bagaglio da hotel a hotel

  • Tasse di soggiorno

  • Percorso ben elaborato

  • GPS con tracce precaricate & 1 roadbook in inglese ( 1 ogni 4 persone/ tutto il materiale dovrà essere restituito

    alla fine del viaggio)

  • Assicurazione medico/bagaglio

  • Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour

  • Arrivo al punto di partenza del viaggio

  • Partenza e viaggio di rientro alla fine del tour

  • Tutti i pranzi; le cene (tranne 3)

  • Le bevande e tutti gli extra in genere

  • Ingressi non indicati

  • Noleggio delle biciclette

  • Altre assicurazioni

  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Giorno 1: Avignone

Arrivo individuale ad Avignone e sistemazione in hotel. Assaporate la magica atmosfera della città cinta all‘interno delle sue mure e respirate la storia davanti al palazzo dei Papi. Incontro di benvenuto e consegna del materiale tra le 15.00 e le 18.00 presso l’ufficio vicino all’hotel da lunedì a sabato; in caso di arrivo in orario diverso (da lunedì a venerdì) il briefing verrà effettuato il giorno successivo alle 09h00. Per gli arrivi di sabato è necessario essere puntuali essendo l‘ufficio chiuso di domenica. Per gli arrivi di domenica il briefing sarà sempre il lunedì alle ore 09.00 in punto.

Giorno 2: Avignone - Pont du Gard - Graveson

(ca. 69 km, dislivello +/- 625m)

Lasciandovi Avignone alle spalle inizierete a pedalare su un terreno collinare su cui si alternano numerosi saliscendi; percorrerete i vigneti del Gard attraversando piccoli villaggi tipicamente mediterranei che vi condurranno al “Pont du Gard”, il magnifico acquedotto romano che domina la regione dall’alto dei suoi 50 metri. Qui è possibile anche fare un rinfrescante bagno nel fiume. Prima di raggiungere l’hotel visiterete Barbentane tipico villaggio provenzale. Cena e pernottamento a Graveson.

Giorno 3: Graveson - Arles

(ca. 51 km, dislivello +/- 278m)

Attraversando Tarascon scoprirete uno dei castelli medievali meglio conservati e “Souleiado”, lo storico produttore di tessuti tipicamente provenzali. Lungo la strada potrete visitare il famoso Mulino a vento di Alfonse Daudet et l’Abbazia di „Montmajour“. A fine tappa sarete accolti dalla magica atmosfera di Arles, città Patrimonio UNESCO pullulante di testimonianze romane; scopritene i monumenti e i vicoli pieni di vita, perfetti per sorseggiare piacevolmente un bicchiere di vino o un pastis sulla terrazza di uno dei numerosi “cafés”.

Giorno 4: Arles - Saintes Maries de la Mer

(ca. 57 km, dislivello +/- 121m)

Oggi pedalerete in direzione di un altro luogo magico, il tipico paesaggio della Camargue, una regione dove la natura è ancora selvaggia e l‘anima gitana! Allontanandovi lentamente dalle colline dell‘entroterra raggiungerete la pianura disseminata di paludi, lagune e risaie, distese di sabbia e riserve naturali. Attraversando il Rodano in barca arriverete a Les Saintes Maries de la Mer dove trascorrerete 2 notti. Respirate l‘aria salmastra di questa cittadina così accogliente e perdetevi tra vicoli colorati tra cui spiccano le bianche case in calce. Hotel con piscina.

Giorno 5: Saintes Maries de la Mer, giornata a disposizione

Giornata libera a disposizione per poter praticare le numerose attività possibili in loco (passeggiate a cavallo, giri in barca, in canoa, in fuoristrada, visite ai villaggi o al parco naturale ornitologico). Hotel con piscina.

Giorno 6: Saintes Maries de la Mer - Fontvieille

(circa 68 km, dislivello +/- 219m)

La giornata inizia pedalando lungo la „Digue à la Mer” realizzata nel 1859 per proteggere la Camargue dalle intrusioni del mare. Chiusa al passaggio di auto, seguirete la diga tra distese d‘acqua e lagune abitate da fenicotteri, puntando poi verso nord e la piccola catena montuosa delle “Alpilles”. Da lì potrete ammirare paesaggi incantevoli e visitare antiche vestigia romane. Notte in un grazioso villaggio ai piedi delle “Alpilles” in hotel con piscina.

Giorno 7: Fontvieille - Avignone

(circa 48 km)

Pedalando verso nord su un terreno collinare lungo les Alpilles scoprirete alcuni tra i celebri e suggestivi villaggi del sud della Francia, primo fra tutti Les Baux de Provence, arroccato su un promontorio roccioso; abbandonato per secoli, oggi il castello in rovina e le strade labirintiche pulsano di vita grazie ai vistatori; un luogo maestoso dove l’atmosfera è vivace e la vista sulla montagna e sulla vallata mozzafiato. Dopo Saint Rémy de Provence, rientrerete ad Avignone. Restituzione del materiale consegnatovi a inizio vacanza.

Giorno 8: Avignone

Dopo colazione, termine dei servizi o prolungamento del soggiorno.

Da sapere... trasporto bagaglio previsto tra le 09h30 e le 17h30; in caso si necessiti di consegna del bagaglio in orario anticipato va richiesto al momento della prenotazione; servizio che comporta il pagamento di un supplemento. Notti supplementari possibili in ogni località dove è previsto il pernottamento. Il materiale ricevuto al briefing (descrittivo del percorso in inglese e GPS con tracec precaricate ) dovrà essere riconsegnato a fine tour. Al briefing verrà richiesto un numero di carta di credito a garanzia della restituzione in buono stato del materiale stesso. A termine soggiorno eventuali perdite, danni, furti al materiale noleggiato verranno subito addebitati. Assistenza non garantita per semplici forature o caduta della catena. Utilizzo E-bike: se il tratto lungo la Digue à la Mer fosse difficile da percorrere a causa della presenza di molta sabbia verrà proposto un percorso alternativo attraverso Vaccarès

01
00
Standard
Pacchetto Vedi calendario

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Disponibile - Arrivo possibile
Non Disponibile
Disponibile a partire da 6 persone e su richiesta
É consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell’offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

In aereo: aeroporto Avignone Caumont ( a 15 minuti dal centro)
In treno: 2 le stazioni ferroviarie di Avignone: Stazione centrale ( a 5 minuti a piedi dagli hotels); stazione alta velocità TGV a 15 minuti in taxi dal centro. 35 navette al giorno collegano le due stazioni dalle 5h58 alle 23h00 (durata 5 minuti).
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/

hotel 3*** ; strutture con piscina tranne ad Avignone e Arles.

a pagamento ad Avignone vicino all‘hotel, circa €20,-/giorno

Touring bike confort (17 kg)
Ibrida (13 kg)
equipaggiate con portabagagli, 1 borsa impermeabile, 1 cestino anteriore, 1 catena con lucchetto, casco ; 1 contachilometri, 1 pompa, 1 kit di riparazione ogni 4 persone
E-bike / Tandem

A chi utilizza le bici proprie consigliamo bici con pneumatici larghi (no bici da corsa).

Informazioni sul tour

  • Durata 8 giorni
  • Età minima Suggerito a ragazzi da 12 anni
  • Difficoltà Media
  • Lunghezza 293 - 293 km