Lungo la costa occidentale dell‘isola pedalerete alla scoperta di paesaggi che raccontano le diverse anime della Sardegna. Un mix di colori, storie, emozioni e silenzi che possono diventare vostri solo attraverso questa esperienza su due ruote che vi porterà da nord a sud.
Partirete da Alghero, la vivace città i cui viali richiamano le ramblas di Barcellona e seguendo la costa attraverso spiagge e cittadine tutte da scoprire, arriverete fino a Cagliari, città cosmopolita e aperta al mondo adagiata nel Golfo degli Angeli, una città solare e giovane frutto oggi di antiche civiltà e culture diverse, un monumento a cielo aperto! Un tour di media difficoltà da percorrere magari con la bici elettrica. Strade in prevalenza asfaltate, tranne il giorno 6. Fattibile anche con bici da corsa, sapendo però che ci sono tratti di sterrato.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamento in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Briefing di benvenuto all‘arrivo
4 cene
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Percorso ben elaborato
Noleggio GPS con tracce, booklet con informazioni utili (1 per prenotazione, fornito sul posto)
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Assicurazione medico/bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Tutti i pasti (tranne 4 cene)
Le bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi (musei e parchi naturalistici), visite, eventuali mezzi pubblici
Noleggio delle biciclette
Tutti i transfer
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1 Alghero
Arrivo individuale ad Alghero nel tardo pomeriggio o in serata e incontro con lo staff in loco. Alghero è una cittadina che vi stupirà per la sua unicità, chiamata anche l a“barcelonetta de Sardegna“ pe ril suo profondo legame alla lingua e alla cultura catalana: Perdetevi tra le vie pedonali dle suo centro storico, tra labirinti di vie epiazze, e semplicemente respiratene l‘atmosfera! Al tramonto un aperitivo vicino al brulicante porto sarà imperdibile.
Giorno 2 Alghero - Bosa
(ca. 52 km, dislivello + 950m)
Da Alghero a Bosa percorrerete in bici una spettacolare strada a picco sul mare. Lasciata la splendida città aragonese della Riviera dei Coralli proseguirete fino ad arrivare alla cittadina medievale di Bosa, uno dei borghi più pittoreschi d‘Italia, l‘unica vera città fluviale della Sardegna, famosa per il suo vino, i suoi ricami e la filigrana d‘oro.
Non perdete le sue case multicolori allineate lungo l afoce del temo e salite fino al castello per vederla nella sua bellezza, adagiata sul mare.
Giorno 3 Bosa - Cuglieri - San Salvatore
(ca. 73 km, dislivello + 750m)
Dalla Pittoresca Bosa oggi raggiungerete un altro villaggio davvero unico: San Salvatore è un piccolo borgo a pochi chilometri dalle spiagge della Penisola del Sinis dove il tempo sembra essersi fermato. Set cinematografico pe rdiverse pellicole, si anima a fine agosto con la Processione degli Scalzi. Lungo la strada, potrete visitare la Basilica di Santa Maria ad Nives, la Madonna della Neve, che sovrasta il centro abitato di Cuglieri, dalla quale, è possibile avere una splendida vista dell‘intera area.
Giorno 4 San Salvatore - tour circolare Penisola del Sinis
(ca. 30 km, dislivello + 150m)
Finalmente il mare che finora vi ha accompagnato è proprio di fronte a voi: ecco l’affascinante Penisola del Sinis, le spiagge di quarzo bianco di Mari Ermi, Is Aruttas con la sua particolare spiaggia di sassolini e le rovine di Tharros, città fondata dai Fenici intorno all’800 a.C., da cui ebbe origine la città di Oristano capoluogo dell’antico regno giudicale di Arborea.
Giorno 5 San Salvatore - Marceddì - Torre dei Corsari
(ca. 52 km, dislivello + 850m)
Dalla penisola del Sinis pedalando lungo la piana di Arborea arriverete sino a Marceddì, vecchio villaggio di pescatori; da cui, una volta attraversato il ponte, inizierete la vostra esplorazione della Costa Verde che alla fine della tappa, vi farà ammirare lo spettacolo unico delle dune di Torre dei Corsari.
Giorno 6 Torre dei Corsari - Portixeddu
(ca. 58 km, dislivello + 850m)
Anche oggi il mare caratterizza la tappa in bici insieme alle miniere; la giornata vi porterà dalla Costa Verde a Portixeddu attraverso i paesaggi desertici di Piscinas e il villaggio minerario di Ingurtosu. Una volta arrivati nei dintorni di Portixeddu, prima di raggiungere il vostro hotel, sarà possibile trascorrere alcune ore di relax sulla lunga spiaggia di San Nicolao
Giorno 7 Portixeddu- Cagliari
(ca. 30km, dislivello + 600m)
Ancora mare e paesaggi spettacolari in questa affascinante ultima tappa che finalmente, dopo aver attraversato i villaggi minerari di Buggerru e Nebida, vi condurrà fino alla spiaggia di Funtanamare da dove potrete raggiungere Cagliari con un transfer (non incluso). Lungo la tappa in bici, vi suggeriamo una sosta a Cala Domestica o una passeggiata nel villaggio di Nebida dove si potrà ammirare da vicino il faraglione bianco del Pan di Zucchero.
Giorno 8 Cagliari
Dopo colazione, fine dei servizi e partenza o possibilità di estendere il soggiorno.
Nota: il chilometraggio giornaliero può cambiare in base alla disponibilità degli hotel nelle singole località previstese per il pernottamento
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In aereo: aeroporto di Alghero; in alternativa aeroporto di Olbia (circa 140 km) o Cagliari (ca. 250 km).
In traghetto: Alghero o in alternativa Olbia; Info e biglietti su www.grandinaviveloci.it, www.traghettilines.it
Hotel 3*** , B&B e agriturismo
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco in hotel.
Possibile su richieta, da prenotare in anticipo:
Aeroporto di Alghero- hotel: € 15 a persona (minimo 2 persone)
Fontanamare-Cagliari: € 40 a persona;- (minimo 2 persone)
Trekking bikes 27 rapporti
Bici elettrica unisex su richiesta (disponibilità limitata)
Ti potrebbero interessare anche
Preventivo
Invia richiestaPurtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.
Informazioni sul tour
- Durata 8 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 295 - 295 km