La Loira è il fiume più lungo di Francia e uno degli ultimi grandi fiumi selvaggi d‘Europa. Ma come parlare della Loira senza nominare i numerosi castelli che si fanno costantemente eco dalle rive del fiume, dalle
grandi foreste distese tutt‘intorno o dal cuore di rinomate cittadine?
Da nessun‘altra parte troverete una concentrazione tale di palazzi, castelli e manieri, tutti perfettamente inseriti in uno splendido scenario naturale. La bici è di sicuro uno dei modi migliori per scoprire l‘unicità di questi luoghi: lungo la Loira, pedalerete nel cuore di un territorio eccezionale classificato come Patrimonio dell‘Umanità dall‘Unesco! Un viaggio pieno di scoperte per questo soggiorno di lusso che , oltre ad offrirvi storia e natura, sarà arricchito da indimenticabili esperienze gastronomiche: ben 3 le cene stellate che vi aspettano!
Terreno prevalentemente pianeggiante con qualche dislivello soprtatutto nella parte finale. Tour che segue comode ciclabili sicure e ben segnalate. Consigliato con bambini da 9 anni.
Servizi inclusi e non inclusi
6 pernottamenti in confortevoli hotel 3*** e 4****, in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
3 cene gourmand
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Biglietto del treno Onzain - Amboise
Transfer di ritorno da Saumur a Amboise
Percorso ben elaborato
Documenti di viaggio dettagliati: mappe e roadbook in inglese, francese , tedesco
Tracce GPX su richiesta
Assicurazione medico/bagaglio
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour in francese o inglese
Arrivo al punto di partenza del viaggio
Pranzi
Le cene del giorno 2, 4 e 5
Bevande ed extra in genere
Ingressi e visite
Parcheggio
Noleggio delle biciclette
Altre assicurazioni
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: Amboise
Nel tardo pomeriggio arrivo individuale a Amboise, raffinata cittadina affacciata sulla Loira dominata dal famoso castello; qui Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi anni della sua vita: vale la pena visitare il Clos Lucé, la dimora dove egli progettò molte delle sue invenzioni. Cena gastronomica e pernottamento in hotel 4**** del XVIII secolo con piscina esterna riscaldata.
Giorno 2: Amboise: tour circolare Chaumont - Onzain + ritorno in treno
(ca. 24 km) + ritorno in treno
I primi chilometri vi porteranno a raggiungere in bici le rive della Loira e il castello du Clos Lucè ; proseguendo lungo la riva del fiume arriverete poi a Chaumont dove vi consigliamo di ritagliarvi almeno un paio d‘ ore per la visita al maniero che appartenne anche a Caterina de‘ Medici e che dal 1992 ospita tra giugno e ottobre il meraviglioso Festival dei Giardini. Il ritorno sarà in treno dalla stazione di Onzain.
Giorno 3: Amboise - Joué les Tours
(ca. 35 km)
Mentre lascerete Amboise non perdete l‘occasione di dare un‘ultima occhiata al castello dietro di voi, una immagine davvero suggestiva che rimarrà impressa nella vostra memoria. Oggi pedalerete lungo un tratto nuovo della ciclabile Loire à velo; allontanandovi dal fiume salirete le pendici delle colline dove nascono i rinomati vini DOC di Montlouis seguendo la comoda cilabile che attraversa i vigneti. Poche decine di chilometri più avanti potrete visitare il capoluogo del dipartimento, Tours, una città ricca di storia ma contemporaneamnete molto votata alla modernità. La tappa termina oggi con l‘arrivo allo Château de Beaulieu, a 4 km dal centro della città di Tours. Cena gastronomica e pernottamento in hotel-chateau 3*** nel cuore di un parco di 3 ettari.
Giorno 4: Joué les Tours - Azay le Rideau
(ca. 39 km)
Durante questa giornata scoprirete sontuosi castelli come Villandry e i suoi sei giardini o Langeais e la sua fortezza medievale del X secolo. A fine tappa raggiungerete Azay-le-Rideau e il suo magnifico castello in mezzo all‘acqua: qui è stata appena completata la più importante ristrutturazione di un monumento storico al mondo per un valore di oltre 23 milioni di euro. Pernottamento in hotel 3* di charme.
Giorno 5: Azay le Rideau - Chinon
(ca. 36 km)
Un nuovo giorno, una nuova tappa punteggiata da famosi castelli come Rigny Usse,dove Charles Perrault ha immaginato la storia della Bella addormentata nel Bosco; sarà infine Chinon ad accogliervi, la città di Rabelais circondata da vigneti, accoccolata in un luogo di notevole bellezza, fiera città medievale. Dall‘alto della sua fortezza reale la vista sulla città, la Vienne e le vigne verdeggianti è uno spettacolo mozzafiato.
Giorno 6: Chinon - Saumur
(ca. 38 km)
Lasciata Chinon pedalarete in direzone di Saumur. Seguendo la Vienne, che più tardi sfocerà nella Loira, attraverserete magnifici villaggi come Candes St Martin (classificato tra i borghi più belli di Francia) e Turquant con il suo sito troglodita, caffè e negozi d‘arte. Passando dalle grotte troglodite di Souzeray terminerete quest aavventura a Saumur. Cena gourmet e pernottamento in hotel 4 * sulle banchine, a due passi dal cuore storico della città di Saumur.
Giorno 7: Saumur
Dopo colazione, termine dei servizi o prolungamento del soggiorno.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/
In treno: stazione di Amboise, info e biglietti su www.raileurope.com, https://it.oui.sncf/it/
In aereo: aeroporti di Parigi o Tours, proseguimento in treno fino ad Amoboise
Hotel 3*** e 4**** (secondo classificazione locale)
Attenzione: eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
Famiglia 5 persone: quotazione in family room + supplemento € 120,- per la prenotazione di 2 stanze per le ultime 4 notti
gratuito presso Hotel Choiseul per la durata del tour (non prenotabile); parcheggio gratuito al Clos d‘Amboise per le prime 2 notti, per le successive 4 notti prezzo di € 72,-, da prenotare.
City bike adulto o junior da 146 cm - su richiesta
E-bike adulto o Junior da 146 cm - su richiesta
Mountain bike per bambini fino 145 cm - su richiesta
Per i bambini sono disponibili bici bambino, trailer e seggiolino posteriore. - su richiesta
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 7 giorni
- Età minima Adatto a bambini da 9 anni.
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 172 - 172 km