Istria: itinerari turistici a piedi e in bicicletta
L’Istria è la penisola triangolare che si estende dal Golfo di Trieste fino alla Croazia, passando per la Slovenia. Le sue bellezze naturali e la ricca storia rendono l’Istria una delle mete turistiche più amate;
L’Istria, offre numerosi itinerari turistici tra cui scegliere: le sue colline verdeggianti, le incantevoli spiagge e le città storiche la rendono il luogo ideale dove trascorrere le vostre vacanze in bicicletta. Infatti è possibile scoprire questa meravigliosa regione sia attraversando l’entroterra che lungo i percorsi costieri.
Attrazione che merita una menzione è la Parenzana, una vecchia linea ferroviaria che attraversa la penisola del Mar Mediterraneo, da Parenzo a Trieste, e che oggi è stata convertita in una pista ciclabile immersa nel verde. Un tour perfetto per i ciclisti che vogliono godere della natura e della pace dei paesaggi rurali dell’Istria e, per un’esperienza ancora più completa, potrete scegliere anche l’opzione guidata. Accompagnati da una guida esperta scoprirete gli angoli più nascosti e le storie più interessanti.
Se siete invece alla ricerca di un itinerario più adrenalinico, un tour in bicicletta tra l’Italia e la Croazia attraverso la Slovenia è la scelta giusta per voi. Questo tour vi porterà attraverso i paesaggi montuosi e le foreste di questi tre meravigliosi paesi dove sarete in grado di scoprire la storia, la cultura e la gastronomia dei luoghi che visiterete e potrete godervi la bellezza del Mar Adriatico.
Se avete poco tempo a disposizione ma volete scoprire le due città più importanti dell’Istria il nostro tour Parenzo – Pola è la scelta più indicata per voi.
Per gli amanti della natura l’itinerario in bici Trieste – Istria avrà sicuramente il suo fascino: percorrendo sentieri panoramici e ammirando paesaggi incontaminati, godrete della bellezza della costa adriatica slovena partendo dalla città portuale di Trieste, fiore all’occhiello dell’antico impero asburgico.
Potrete scoprire la costa adriatica partendo anche da Venezia, città, unica al mondo. Questo itinerario vi porterà dalle sabbiose spiagge dell’Adriatico alle rocciose coste slovene e croate.
L’ultimo modo che vi proponiamo è tramite un viaggio a piedi, un’opzione che permette ai viaggiatori di esplorare la regione al proprio ritmo, godendo il panorama e la natura. Non c’è che dire, l’Istria offre itinerari turistici proprio per tutti.
I tour in bici possono essere fatti con la vostra bicicletta, una bicicletta o un’e-bike o a noleggio. Trova qui sotto la variante che fa per te e richiedi maggiori informazioni.