Cose da fare in montagna quando piove: scopri castelli, abbazie, musei, terme o goditi dello shopping sotto la pioggia
Quando si programma una vacanza in montagna, il sole splendente e il cielo azzurro sono ciò che ci viene in mente. Tuttavia, a volte il tempo può essere imprevedibile e cambiare in un attimo. Quindi cosa fare quando piove? Non preoccupatevi, ci sono comunque molte cose da fare quando il tempo è inclemente.
Concentriamo i nostri consigli sulle Dolomiti che, anche sotto la pioggia battente, non perdono un briciolo della loro bellezza e del loro fascino. I “Monti Pallidi” infatti, non temono certo le giornate uggiose, grazie alla ricchezza culturale, la bellezza naturale e la vasta offerta di attività indoor.
Una delle cose più interessanti da fare in montagna quando piove è la visita di castelli. I castelli delle Dolomiti sono una testimonianza del passato storico della regione. Alcuni sono aperti al pubblico e offrono visite guidate per scoprire le storie che si celano tra le loro mura, oltre che ad offrire un riparo dalla pioggia!
CASTELLI E SANTUARI
Il Castello di Campo Tures, ad esempio, è una splendida attrazione (immagine sopra). Costruito nel XIII secolo, questa fortezza aperta al pubblico è situata sulla sommità di un colle a circa 860 metri di altitudine e offre una grande opportunità per esplorare la storia e la cultura della zona.
Un’altra meta ideale per i giorni di pioggia è il Castello di Trauttmandsorff a pochi chilometri da Merano. Questo magnifico castello è circondato da un meraviglioso giardino botanico che ospita piante provenienti da tutto il mondo. All’interno del castello è possibile visitare il Museo del Turismo, che racconta la storia delle vacanze in montagna.
Infine, il Castel Beseno, situato nella Valle dell’Adige è un altro castello medioevale che vale la pena inserire nella lista delle cose da fare in montagna quando piove. Questo castello fu costruito tra il XIII e il XIV secolo e oggi ospita mostre temporanee, concerti e spettacoli.
Da non dimenticare sono le molte chiese ed abbazie, spettacolari esempi di architettura e arte religiosa. Questi edifici possono offrire un’esperienza unica di contemplazione e riflessione, perfetta per una giornata piovosa.
Se siete nella zona dell’Alto Adige una visita all’abbazia di Novacella, a Bressanone, potrebbe essere l’opzione perfetta se piove in montagna e si è alla ricerca di cose da fare. Fondata nel 1142, questa abbazia benedettina è oggi nota per la sua biblioteca che ospita una vasta collezione di manoscritti medievali e opere di arte sacra. La Chiesa e il monastero presentano un’architettura gotica barocca impressionante e ospitano un museo dedicato alla storia e alla cultura della regione Alto Adige. L’abbazia, inoltre, gestisce anche una cantina di vini rinomata a livello internazionale fondata nel 1855.
Un’altra opzione interessante per una giornata piovosa in montagna è la visita al Santuario di Santa Croce in Alta Badia. Situato a 2045 metri di altitudine, questo santuario è un luogo di culto molto importante per la comunità locale e offre un’esperienza spirituale unica. La vista panoramica sulle montagne circostanti è spettacolare e la costruzione del santuario, con la sua imponente facciata in pietra, è di grande interesse storico e architettonico.
TERME E RELAX
Se invece la pioggia vi invita a rilassarvi, tra la lista delle cose da fare in montagna quando piove, non può mancare una visita alle terme. Nelle Dolomiti ci sono molte stazioni termali che offrono piscine coperte, saune e bagni di vapore dove trascorrere del tempo in un ambiente caldo ed accogliente.
Un’esperienza rilassante e rigenerante, soprattutto durante una giornata uggiosa e fredda. Se vi piace rilassarvi, le terme di Merano sono una tappa obbligata. Questo centro termale è immerso in un parco naturale e offre molteplici piscine, vasche idromassaggio, saune e bagni turchi. Potrete trascorrere qui l’intera giornata, rigenerandovi completamente.
Se state invece viaggiando con dei bambini, una buona opzione sono i parchi acquatici coperti. Qui troverete grandi piscine interne, scivoli d’acqua e altre attrazioni per il divertimento di grandi e piccini.
MUSEI E MOSTRE IN ALTO ADIGE
I musei sono un’ulteriore valida proposta per chi è alla ricerca di cose da fare in montagna quando piove. Il Messner Mountain Museum Ripa, situato a Brunico, in Alto Adige, è stato creato da Reinhold Messner, famoso alpinista, ed offre un’esperienza unica per i visitatori. Il museo è ospitato all’interno di un castello medievale e presenta mostre interattive sulle culture delle popolazioni di montagna di tutto il mondo, dalla Ande all’Himalaya. Inoltre, il museo, offre una splendida vista sulle montagne circostanti anche quando il tempo è nuvoloso. Si possono ammirare le cime delle Dolomiti e imparare a conoscere la storia e la cultura delle persone che vivono nelle zone montane.
Un altro valido suggerimento è quello di visitare i musei locali, come il Museo Provinciale degli Usi e Costumi di Teodone, in Val Pusteria. Questo museo è dedicato alla vita quotidiana della gente di montagna dell’Alto Adige dal XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo. Il museo è composto da sette edifici e contiene più di 40.000 oggetti d’uso quotidiano, vestiti tradizionali, attrezzi da lavoro e strumenti musicali, attraverso i quali è possibile conoscere la storia e la cultura di questa regione.
Se ancora non sapete cosa fare in montagna quando piove, potreste anche visitare il Museo Diocesano di Bressanone. Questo museo raccoglie una collezione di arte sacra di eccezionale valore ed è ospitato all’interno del Palazzo Vescovile, un edificio del XIII secolo.
Come ultima proposta, suggeriamo una capatina al Bunker Museum di Dobbiaco. Si tratta di un museo completamente al coperto costruito all’interno di un bunker risalente alla Guerra Fredda. All’interno è allestita una mostra che racconta la storia dell’Alto Adige dal Fascismo all’autonomia e una mostra sulla Grande Guerra. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Anche le miniere possono essere una destinazione interessante per chi è alla ricerca di cose da fare in montagna quando le condizioni meteo non sono perfette.
Le miniere di Predoi e Ridanna sono due siti minerari situati in Alto Adige, a pochi chilometri dal confine con l’Austria. Le visite guidate alle miniere sono molto suggestive e permettono di scoprire la vita dei minatori, sulle difficoltà del lavoro che svolgevano e delle condizioni in cui vivevano. Durante la visita si potrà scender in profondità nel cuore della montagna, esplorando cunicoli e ammirando le splendide formazioni minerali. Si potrà inoltre scoprire la storia del territorio circostante, dalle antiche tradizioni locali alla presenza di numerose comunità che si sono insediate nel corso dei secoli.
ARTE, CULTURA E SHOPPING IN CITTÀ
Tra le cose da fare in montagna quando piove non possiamo dimentica lo shopping e la visita delle principali città dell’Alto Adige.
Brunico, situata nella Val Pusteria a circa 838 metri di altitudine, è una cittadina medievale con un bellissimo centro storico. Qui potrete rilassarvi in uno dei tanti ristoranti e caffè, gustando la cucina locale accompagnata da una tazza di caffè caldo e una fetta di torta, immersi in un’atmosfera autentica.
Vipiteno, nella Valle Isarco a 948 metri, ha una lunga storia che risale al periodo romano. Tra i luoghi da visitare ci sono la Chiesa Parrocchiale di Santo Spirito e le sue pittoresche vie ricche di negozi di artigianato e souvenir unici e originali.
Anche Bolzano, pur trovandosi in una valle, merita una visita. È famosa per lo shopping, con una vasta selezione di negozi di abbigliamento, gioiellerie e souvenir. Il centro storico è ricco di negozi caratteristici dove è possibile acquistare prodotti locali come speck, formaggi, vino e grappa. La città offre anche un ricco patrimonio storico e culturale, con monumenti come il Duomo, il Castello Mareccio e il Museo Archeologico dell’Alto Adige.
Un’altra tappa interessante è Merano, nota per le sue architetture art nouveau e le sue vie alberate, che ospitano boutique di moda di lusso. È famosa anche per i suoi giardini botanici e il Parco del Castello di Schenna.
Infine, Bressanone è una città affascinante, ideale per chi è alla ricerca di prodotti artigianali di alta qualità, come ceramiche e arte del legno intagliato. Con la sua lunga storia, è ancora oggi ricca di testimonianze del passato, come la Cattedrale di San Cassiano e il Palazzo Vescovile.
CIBO E SAPORI
Infine, se siete appassionati di enogastronomia, una cosa da fare in montagna quando piove potrebbe essere scoprire le specialità locali. Ci sono molte cantine e produttori di formaggio che offrono degustazioni dei loro prodotti. Potete gustare i piatti della cucina tradizionale e scoprire i sapori autentici della montagna o magari cimentarvi voi stessi nella preparazione del pane usando le tecniche tradizionali. Potrete imparare a fare il pane con farina di segale, di grano o di mais, utilizzando il forno a legna in uno dei laboratori che organizzano queste attività contadine.
E se nessuna proposta dovesse avervi convinto appieno, perché non passare una giornata di relax sotto al piumone? Niente di più rilassante che stare al caldo e ascoltare il rumore della pioggia che batte contro i tetti e le finestre. Per creare l’atmosfera giusta si può accendere il caminetto e godersi il calore e la luce delle fiamme. Una tisana, una cioccolata calda e un buon libro possono completare il quadro perfetto immergendosi in un mondo di fantasia, leggende e avventura.
Insomma, se piove, non disperate! Ci sono molte cose da fare in montagna. Basta un po’ di creatività e voglia di scoprire la bellezza che vi circonda.