Cosa vedere in Oman
Il sultanato dell’Oman o semplicemente Oman, anche noto come “la perla della penisola arabica”, rappresenta un connubio perfetto tra storia e contemporaneità. Il suo nome è indissolubilmente legato al deserto, alla popolazione beduina che lo abita ed alla sua tradizione secolare.
Conta infatti 5000 anni di storia ed è il più antico stato indipendente nel mondo arabo.
Il nostro tour in bicicletta del Oman vi permette di esplorare questa bellezza del Medio Oriente passando dalla montagna al mare ed attraversando il deserto, circondati sempre da paesaggi autentici e mozzafiato.
Muscat, l’elegante capitale, è il punto di partenza di questa splendida avventura. Si differenzia dalle altre grandi città della penisola araba poiché non appare “artificiale” agli occhi del viaggiatore e la sua autenticità risulta ancora perfettamente intatta. E’ impossibile non rimanere sedotti dallo splendore della Moschea del Sultano Qaboos, una delle più grandi al mondo con gli splendidi interni in marmo di Carrara, dal palazzo Al Aman, dal teatro regio dell’Opera o dalle tre torri murarie. Queste tre costruzioni denominate “Jalali, Migani e Mutra”, sono situate in corrispondenza degli antichi ingressi della città, proteggendola anche dal mare. Avrete la possibilità di immergervi inoltre nella magica atmosfera del mercato cittadino, il “souq”: un dedalo di viuzze dove le voci, i colori ed i profumi delle merci vi affascineranno.
Lasciata la capitale, attraverso paesaggi lunari circondati dalle montagne a picco dell’Hajar, così particolari da sembrare surreali, si raggiunge Wadi Al Arbaeen, una delle oasi più belle e selvagge del sultanato.
I Wadi, in arabo “valli”, rappresentano uno degli elementi più peculiari ed affascinanti del Paese. Questi avvallamenti sono creati dall’acqua dei fiumi che, nel corso di centinaia di anni ha eroso le rocce, formando dei veri e propri canyon naturali caratterizzati dalla presenza di pozze o piscine naturali dall’acqua cristallina e circondati da una rigogliosa vegetazione. I Wadi, oltre ad essere luoghi straordinari dove potersi rinfrescare immergendosi nelle acque limpide, rappresentano un forte richiamo per dromedari e molte specie di volatili.
Il viaggio prosegue lungo la strada costiera verso Sur, località rinomata per la costruzione delle tradizionali barche arabe di legno, usate un tempo per il commercio: i Dhow. Accompagnano il vostro tragitto paesaggi e località incantevoli, come Wadi Tiwi, oasi rilassante tra villaggi di casette bianche, palme da dattero e banani e dove l’acqua affiora tra le rocce e le pareti di uno stretto canyon. Alla fine della giornata arrivate a Ras AL Jinz, punta estrema della penisola Arabica dove le acque del Golfo dell’Oman incontrano quelle del Mar Arabico.
Questa località fa parte del parco di Ras Al Hadd, noto come “la spiaggia delle tartarughe”, poichè è qui che le tartarughe “franca, embricata, liuto ed olivastra”, tutte specie in via di estinzione, vengono a nidificare. Nei mesi estivi, se accompagnati da un pizzico di fortuna, si può assistere alla deposizione, alla cova ed infine alla schiusa delle uova, seguita dall’ardua sfida per le piccole tartarughe di raggiungere le acque del mare: un evento indimenticabile ed un’emozione indescrivibile che vi porterete per sempre nel cuore!
Il giorno dopo, sulla strada verso Wahiba sands, località che prende il nome dalla tribù beduina che lo abita, incontrate il luogo perfetto per effettuare un’ escursione memorabile tra le dune sabbiose del deserto. Lungo la strada c’è la possibilità di pedalare sino a raggiungere Wadi Bani Khali, una delle oasi più belle, caratterizzata da acque color smeraldo nelle quali si specchiano lussureggianti palme.
Dopo aver trascorso la notte ad Ibra, un tempo importante centro di commercio, religione ed arte, si prosegue visitando il castello di Jabreen, edificato per imitare i grandi palazzi occidentali del 1600 e caratterizzato da splendidi affreschi ed iscrizioni. La sosta successiva è Bahla, località dove potete ammirare il suo maestoso forte costruito con l’antica tecnica che prevede esclusivamente l’utilizzo di mattoni crudi. La destinazione giornaliera invece è Nizwa, antica capitale del sultanato, situata al centro delle strade carovaniere del nord e del sud, con la sua fortezza ed il suo tradizionale “souq”, anche di bestiame. E’ una cittadina storica situata nella regione delle montagne e circondata da un’oasi lussureggiante.
Il giorno successivo raggiungete Jebel Shams, dove vi è la possibilità di affrontare una camminata lungo i margini del canyon sino ad un villaggio abbandonato, che con la sua magica atmosfera vi catapulterà immediatamente indietro di centinaia di anni. Da qui, si guida prima sino al villaggio di Al Hamra, restaurato dal governo per dare l’idea di come vivesse la popolazione autoctona dei secoli precedenti e si pedala poi sino ad Al Misfah. Questa località molto caratteristica rappresenta una grande attrazione turistica e per la sua particolarità ed architettura tipicamente tradizionale ha vinto il premio come “miglior paese per l’anno 2021” secondo l’UNWTO (World Tourism Organization).
L’indomani si parte da Shorfet Alalamin e si attraversa Bilad Sayt, un piccolo villaggio dal fascino rurale intatto ed annidato tra le montagne del Rustag. Si sosta successivamente al Wadi Bani Awf, che giace in un profondo canyon dove la lussureggiante vegetazione si scontra con la freddezza delle montagne.
Infine, proseguendo lungo il tragitto, si raggiunge nuovamente la capitale Muscat, punto conclusivo del nostro tour dell’Oman, dove ancora una volta sarete avvolti dall’odore dell’incenso e dalla magia dei richiami dei minareti.
Per la sua autenticità e per la sua ricca cultura, accompagnata dalla calorosa ospitalità degli abitanti, il sultanato dell’Oman è una meta perfetta per chi desidera allontanarsi dalle destinazioni turistiche più usuali e vuole invece cimentarsi in una nuova avventura ricca di fascino e storia.
Tradizioni e territorio sono stati preservati autenticamente in questo Paese, che è riuscito a far convivere armoniosamente gli antichi valori della tradizione con la modernità.
Paesaggi mozzafiato che variano dal mare blu alle alte montagne, passando per le acque smeraldine dei Wadi e le sabbiose dune del deserto, vi accompagneranno in questo viaggio senza tempo, rendendo il vostro tour dell’Oman unico ed indimenticabile.