Da Berlino a Copenaghen in bicicletta lungo l'EuroVelo 7
Il nostro viaggio in bici (organizzato) lungo la ciclabile Berlino-Copenaghen, vi permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile percorrendo circa 650km circondati da paesaggi mozzafiato immersi nella natura.
Nonostante la lunghezza, il viaggio non risulta affatto estremo poiché prevalentemente pianeggiante e molto sicuro grazie ad un’ineccepibile segnaletica in continuo aggiornamento e ad una costante manutenzione del percorso.
L’itinerario si sviluppa infatti attraverso la Germania e la Danimarca, due tra le nazioni maggiormente organizzate in termini assoluti per il cicloturismo, e si snoda lungo l’EuroVelo 7, la ciclovia facente parte dell’imponente progetto della European Cyclists’ Federation (ECF) di collegare l’intero continente con delle piste di alta qualità riservate esclusivamente ai ciclisti.
Da Brandeburgo verso le coste della Danimarca
Il nostro tour parte da Oranienburg, piccolo centro situato poco più a nord di Berlino, la capitale tedesca dal fascino culturale vibrante e dai mille contrasti, dove storia e contemporaneità si mescolano costantemente.
La metropoli è particolarmente bike-friendly e non è dunque una coincidenza il fatto che vi parta una delle piste ciclabili più lunghe ed affascinanti che vi siano, quella che appunto conduce alla capitale danese
Lasciata la periferia di Berlino, si pedala lungo il fiume Havel sino al bel centro storico di Zehdenick, dove potete visitare il museo e scoprire la storia industriale di quest’area geografica, un tempo la più grande zona riservata alla produzione di mattoni. In alternativa, si continua sino a Fürstenberg, località dove trovate il memoriale dello scultore tedesco Lammert per ricordare le vittime del campo di concentramento femminile di Ravenbrück, costruito in questa zona durante il periodo nazista
Continuando lungo la ciclabile Berlino-Copenaghen, lasciandovi alle spalle la regione del Brandeburgo raggiungerete Neustrelitz. Quest’ultima era la città residenziale dei duchi Mecklenburg-Strelitz e ad oggi non esiste più il bel palazzo ducale, ma c’è comunque la possibilità di visitare lo splendido parco del castello, la sua chiesa e l’Orangerie, ora adibita a sala concerti.
L’Euro Velo 7 prosegue poi attraverso il Parco Nazionale di Müritz, il più grande della Germania, formatosi durante l’era glaciale e divenuto un’area protetta nonché rifugio per innumerevoli specie di flora e fauna, alcune delle quali ormai estremamente rare.
Ad Ankershagen invece potete visitare il museo di Heinrich Scliemann, lo scopritore della leggendaria città di Troia, prima di completare la tappa nella cittadina termale di Waren, col suo grande museo di storia naturale ed acquario, il Müritzeum.
Lasciato l’animato paesino alle spalle, il viaggio prosegue verso il Parco Nazionale di Nossentiner Heide, caratterizzato da vaste aree boschive e laghi dall’acqua cristallina dove poter sostare eventualmente per un bagno fresco e rigenerante, sino a raggiungere Güstrow. Qui potete visitare il suo prezioso centro storico col castello rinascimentale, la chiesa gotica e l’atelier del famoso scultore espressionista Barlach, nativo del luogo.
Continuando lungo la ciclabile Berlino-Rostock, si costeggia il canale Bützow-Güstrow sino a raggiungere quest’ultima. La città colorata e cosmopolita di Rostock è un importante e storico porto commerciale del Mar Baltico con un bellissimo centro storico pedonale caratterizzato da edifici realizzati interamente in cotto.
Alla scoperta delle coste baltiche della Danimarca: destinazione Copenaghen
L’indomani raggiungete il porto della città con una piacevole pedalata di 12km, prima di prendere il traghetto che in circa due ore vi porterà a Gedser.
Nel territorio danese, uno splendido percorso lungo gli argini, le piccole foreste e le splendide spiagge di Falster vi condurrà a Nykøbing, meta conclusiva della tappa.
Il giorno successivo, continuando lungo la costa pianeggiante, si giunge a Stubbekøbing, piccolo centro caratterizzato da edifici bassi e case dei mercanti erette nel diciottesimo secolo, nonché sede del museo con la più grande raccolta di motocicli d’epoca nel nord Europa. Qui c’è la possibilità di prendere il traghetto, a vostra discrezione, per la piccola isola collinare di Bogö, che conserva 119 cumuli tombali primitivi ed un antico mulino, ora divenuto un museo. In alternativa si può pedalare attraverso Vordingborg sino a Kalvehave. In entrambi i casi si passa da Møn, una piccola perla tra le isole danesi, caratterizzata da spettacolari coste frastagliate, prima di raggiungere Stege, la destinazione di giornata.
Lungo la via non dimenticatevi di visitare il Dronningestolen (trono delle regine), scogliera di 128metri di altezza, simbolo dell’isola.
Proseguendo in questo itinerario da Berlino a Copenaghen in bicicletta, attraversate poi il suggestivo ponte da Møn all’isola di Seeland e pedalate circondati da una campagna pittoresca con ampie distese coltivate e sontuose dimore sino a Fakse. Una ventina di chilometri più avanti, a Rødvig, potete invece ammirare le incantevoli scogliere e decidere se prendere il treno o completare la tappa in sella alla vostra bicicletta sino a Køge, piccola e vivace cittadina.
Infine, proseguite verso nord e costeggiate le splendide spiagge danesi durante il corso della vostra ultima tappa sulla ciclabile Berlino-Copenaghen. Lungo il tragitto potete fermarvi ad Ishøj e visitare il rinomato museo d’arte moderna “Arken” o la sua diga, prima di arrivare a Copenhagen la capitale della Danimarca e punto conclusivo del tour.
Qui potete godervi una piacevole serata ai giardini di Tivoli oppure fare una passeggiata tra le eleganti dimore ed i bellissimi palazzi reali del centro o nelsuggestivo, vecchio porto, non dimenticandovi di ammirare la famosissima statua in bronzo della sirenetta di Eriksen, simbolo della città.
Questo viaggio sulla ciclabile da Berlino a Copenaghen vi permetterà di scoprire due meravigliose capitali europee, pedalando lungo un percorso dove la natura sarà l’indiscussa protagonista. Fitti boschi, laghi dalle acque limpide, spiagge bianche ed alte scogliere faranno da cornice a quest’avventura indimenticabile.
Il nostro tour è perfetto per chi desidera discostarsi dalle classiche ferie, abbracciando un modo di viaggiare più attivo, libero e consapevole, senza rinunciare però alla visita di due mete turistiche importanti quali le due splendide metropoli del nord.
Paesaggi mozzafiato e pittoresche cittadine poi, saranno lo sfondo del vostro tour da Berlino a Copenaghen in bicicletta e renderanno la vostra esperienza avvincente e stimolante, ed il vostro viaggio unico e memorabile.