La ciclabile del Danubio: un viaggio da Passau a Vienna e ritorno in bici e barca
La pista ciclabile lungo il fiume Danubio è sicuramente la più famosa nel nostro continente ed il suo percorso offre uno spettacolo unico tra natura e storia. Splendidi paesaggi che spaziano dai fitti boschi alle verdi colline e pittoresche cittadine, insieme agli importanti e ricchi monumenti, saranno infatti una presenza costante in questo tour in bici e barca da Passau a Vienna e ritorno.
Di giorno potrete vivere un’esperienza indimenticabile pedalando lungo il grande fiume, tra castelli, monumenti e straordinari panorami, mentre la sera potrete ascoltare musica dal vivo a bordo della nave oppure visitare le belle città dove sarete ormeggiati. Se un giorno non avrete particolare voglia di pedalare inoltre, potrete rimanere a bordo della motonave e godervi il magnifico panorama stando seduti comodamente sul ponte.
L’itinerario previsto copre una distanza di 176 km totali, prevalentemente pianeggianti, e si snoda lungo l’Euro Velo 6 della rete cicloturistica europea attraversando l’Austria e la Germania, due tra le nazioni maggiormente organizzate in termini assoluti nel mondo del turismo in bicicletta. La ciclovia del Danubio si presenta dunque in ottime condizioni grazie ai servizi offerti ai ciclisti ed ai continui lavori di manutenzione lungo il percorso ed aggiornamento della segnaletica.
Il nostro tour parte da Passau, città tedesca unica al mondo poiché si trova alla confluenza di tre fiumi provenienti da tre diversi punti cardinali, l’Inn da sud, il Danubio da ovest e l’Ilz da nord, che qui si uniscono e continuano insieme in un’unica direzione. Qui potete visitare il centro storico ed il magnifico duomo contente il più grande organo al mondo, prima di imbarcarvi sulla “ms Swiss Crown” alle ore 16.00 presso il porto cittadino.
L’indomani partite da Engelhartszell in sella alla vostra bicicletta e raggiungete Brandstatt attraversando paesaggi mozzafiato che variano dalle fitte foreste ai verdi prati appena tagliati. Lungo questa prima tappa da Passau a Vienna, non dimenticatevi di fermarvi a Schlögen, la famosa ansa del Danubio che qui compie una curva di 180°, districandosi abilmente tra le boscose alture in granito. Tramite un sentiero si raggiunge inoltre, dopo una mezz’ora di camminata, lo Schlögener Blick, punto panoramico dove poter ammirare la meravigliosa ansa dall’alto.
Proseguendo il vostro viaggio sulla ciclovia del Danubio, raggiungete dopo una breve tappa Linz, la capitale dell’Alta Austria nonché terza città per grandezza della nazione. Visitate il suo grazioso centro storico in stile barocco con la sua piazza principale e la Martinkirche, la chiesa più antica d’Austria conservata nel suo stato originale. Qui potete inoltre scoprire la casa dove Mozart compose la nota “Linzer Symphonie” in soli tre giorni oppure godervi una rilassante passeggiata nel giardino botanico che ospita più di diecimila specie diverse di piante.
Il giorno successivo vi aspetta un itinerario splendido e vario mentre attraversate l’idilliaco entroterra dello Strudengau: il villaggio di Mitterkirchen, il monastero barocco di Baumgartenberg e le romantiche rovine del castello di Burg Clam vi accompagneranno lungo il vostro percorso in quest’atmosfera bucolica sino a raggiungere la piccola cittadina medievale di Grein, la destinazione finale di giornata.
Il tour sulla ciclovia del Danubio riprende l’indomani da Tulln an der Donau, nel cui distretto si trova l’imponente monastero barocco di Klosterneuburg, la cui magnifica cupola è visibile già da molto lontano. Al suo interno si possono ammirare tesori sacri tra cui “l’Altare di Verdun” e fanno parte del complesso inoltre tutti i vigneti circostanti, che producono ottimi vini e liquori che si possono anche comperare.
In prossimità del porto d’attracco si trova Kahlenbergedorf che merita sicuramente una visita poiché conta innumerevoli taverne e ristoranti informali lungo il fiume che offrono cucina tipica locale ed internazionale dove poter piacevolmente sostare e rilassarsi
Infine, il nostro tour del Danubio in bici e barca giunge nell’elegante e maestosa capitale austriaca, Vienna. La città vanta una pratica rete di piste ciclabili che permette di visitarla comodamente anche in bici oppure in alternativa si può prendere, a propria discrezione, un pullman HOP ON, HOP OFF. Visitate il lussuoso centro storico della capitale economica e politica del Paese con le sue piazze, monumenti, parchi, musei quali il Belvedere ed eleganti caffè. Non perdetevi inoltre il magnifico duomo di Santo Stefano ed il tour delle splendide residenze imperiali degli Asburgo: la “Hofburg”, attualmente sede della presidenza della Repubblica federale austriaca nonché degli ex-appartamenti imperiali e del museo di Sissi, e “Schönbrunn”, sito appartenente al patrimonio mondiale dell’Unesco ed ex-residenza estiva della famiglia imperiale.
Lasciata la splendida capitale alle spalle, inizia il viaggio di rientro verso Passau e vi aspetta una giornata indimenticabile nella pittoresca valle collinare della Wachau. Nel tour circolare previsto, pedalerete per circa 40 km attraverso graziosi villaggi, circondati da rigogliosi vitigni e frutteti. A Krems an der Donau trovate il museo del vino e delle caricature e di fronte a questa storica località vitivinicola sorge invece, arroccata su un’altura, la rinomata abbazia di Göttweig dalla quale si domina l’intera valle. Fermatevi poi a Dürnstein, piccolo gioiellino con l’abbazia bianca e celeste e la rocca dove si narra fu imprigionato Riccardo Cuor di Leone ed a Weißenkirchen, il villaggio vitivinicolo più importante della zona dove potete approfittare di una delle numerose cantine per rilassarvi con una degustazione.
Godetevi infine l’ultimo tratto di barca che vi riporterà al punto di partenza nonché conclusivo del tour, la “città austriaca dei tre fiumi”, Passau.
Questo viaggio in bici con notti in barca lungo il Danubio rappresenta un’esperienza stimolante, unica e sicura per gli amanti del cicloturismo.
Boschi selvaggi, rigogliose colline ricoperte di vitigni e frutteti nonché pittoresche cittadine faranno da sfondo a questo vostro meraviglioso tour in bicicletta da Passau a Vienna e ritorno.
Pedalando lungo la ciclovia del Danubio, accompagnati dal dolce scorrere delle acque di questo fiume, attraverserete due nazioni differenti, un’elegante e maestosa capitale europea e sarete circondati sempre da paesaggi straordinari, vivendo così una vacanza attiva indimenticabile, libera e sostenibile.