Puglia in bici
La Puglia è nota per la sua splendida costa, le sue dolci colline e i suoi incantevoli centri storici, ospita alcune delle più belle spiagge d’Italia e affascinanti siti archeologici. La cucina della regione è sostanziosa e saporita, ricca di frutti di mare e verdure fresche.
Un ottimo modo per apprezzare al meglio le bellezze naturali e culturali della regione è attraverso un viaggio in bicicletta. Particolarmente suggestiva è la tratta che collega Alberobello, famosa per i suoi trulli, a Lecce, la “Firenze del Sud”. Il percorso si snoda attraverso campagne, borghi, antichi e coste mozzafiato, è adatto a ciclisti di ogni livello. Lungo la strada non mancano le occasioni per degustare i prodotti locali e per ammirare le bellezze naturali delle spiagge. Arrivati a Lecce, la città barocca per eccellenza, si può ammirare il suo straordinario patrimonio artistico, come il Duomo, la Basilica di Santa Croce e la Piazza del Duomo. La città è anche famosa per la sua cucina tradizionale che spazia dal pesce fresco alle orecchiette fatte in casa.
Se invece preferite scoprire la Puglia in bici con una base fissa, potrete optare per “La Puglia in bici a Margherita”. Rimarrete ad Alberobello e scoprirete l’entroterra pugliese più una tappa fino alla città di Matera in Basilicata, che ospita diverse chiese e monasteri antichi, molti dei quali scolpiti nella roccia e. nel 2019, è stata nominata Capitale Europea della Cultura e continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo. Lasciatevi tentare da uno dei nostri viaggi organizzati in Puglia e visitate la Puglia in bici lungo strade costiere panoramiche o se preferite, immergendovi nel suo tenace entroterra.
Il periodo migliore per uno dei nostri viaggi organizzati in Puglia è la primavera o l’autunno, quando le temperature sono miti e le strade sono meno affollate. Scegliete la vacanza in bici in Puglia più adatta a voi ed esplorate questo gioiello dell’Italia meridionale.