Partite alla scoperta dell’Olanda Settentrionale, terra di pittoreschi cottage, mulini e ponti. Pedalando attraverso il paesaggio pianeggiante dei polder, sulle dighe storiche e attraverso villaggi idilliaci, farete un vero e proprio tuffo nel passato nella storia olandese. Durante questo tour in bicicletta, passerete attraverso città del 17° secolo, periodo di massimo splendore dell’economia e della cultura olandese.
La regione è piatta e il tour prosegue quasi semprelungo piste ciclabili asfaltate, in parte lungo tranquille strade secondarie. Di tanto in tanto si pedala su un argine o su un ponte, ma non aspettatevi ulteriori salite. Grazie alla mappa cartacea potete organizzare i tour giornalieri con molta flessibilità.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamento in hotel 4**** in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Percorso ben elaborato
Documenti di viaggio dettagliati (mappe, descrizione del percorso, i luoghi, i numeri di telefono importanti)
Parcheggio
Tracce GPS
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Assicurazione medico-bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Bevande, tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Pranzi e cene
Ingressi non indicati
Noleggio bici
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi"
Giorno 1: arrivo individuale a Akersloot
Arrivo e check-in in hotel dalle 15:00 e ritiro delle bici (se prenotate). Potrete fare il vostro primo breve giro di prova attraverso l'ampio paesaggio fino all'Alkmaardermeer, al mulino del polder o a Uitgeest e la sera cenare in hotel o in unacittadina della zona.
Giorno 2: Akersloot - Zaanse Schans
(49 km ca.)
Meta di oggi è Zaanse Schans, probabilmente il museo a cielo aperto più famoso d'Olanda. Si pedala lungo l'acqua per circa la metà del percorso: lungo i canali, le sponde dello Zaan e il lago Alkmaarder Meer. Superata Uitgeest, si pedala prima verso Krommeniedijk, con la sua piccola chiesa e il forte del Krommeniedijk, parte un tempo della linea di difesa di Amsterdam (oggi patrimonio mondiale dell'UNESCO). Pedalerete poi attraverso l'ampio polder fino a Zaandam, per poi raggiungere i mulini a vento dello Zaanse Schans. Qui, potrete farvi un'idea di come fosse la vita nel XVII secolo. Osservate il fabbricante di zoccoli, assaggiate le specialità di formaggio e sentite l'aroma di anguilla appena affumicata. Laboratori, case, negozi e mulini storici... In un frantoio, in una segheria, in un mulino per cereali o in un mulino a polder, si può vedere come gli olandesi utilizzavano il vento e l'acqua in molti modi diversi con l'aiuto di un'azienda di produzione di energia. Tornando indietro, il percorso prosegue lungo lo Zaan fino alla riva sud dell'Alkmaardermeer fino a giungere a Akersloot.
Giorno 3: spiagge e tulipani
(58 km ca.)
Oggi vi attende una pedalata attraverso i campi di tulipani intorno a Castricum, verso Egmond an Zee. I tulipani in primavera donano al paesaggio dei colori unici. Non perdetevi questo spettacolo! Ma questo percorso è un'attrazione anche al di fuori della stagione dei tulipani: si pedala lungo eccellenti piste ciclabili attraverso il bellissimo paesaggio di dune parallelo al mare fino alla località balneare di Egmond an Zee. La Riserva delle Dune dell'Olanda Settentrionale è una delle più grandi riserve naturali dei Paesi Bassi. Vi sono numerose aree picnic che vi invoglieranno a fare una sosta. Presso il centro visitatori De Hoep, a Bakkum, potrete imparare tutto sulla natura sulla natura variegata della regione.
Giorno 4: Akersloot - Alkmaar
(52 km ca.)
Meta di oggi è l'antica città olandese di Alkmaar. Se andate di venerdì vi aspetta un'attrazione speciale: il mercato tradizionale del formaggio (il venerdì dalle 10:00 alle 13:00), dove viene messa in scena la tradizione del commercio risalente al XVII/XVIII secolo. Gli attori ispezionano, assaggiano, pesano e caricano le enormi forme di formaggio sotto gli occhi degli innumerevoli visitatori riuniti sulla Waagplein (Piazza della Bilancia). Oltre al mercato storico, le stradine lungo i canali, il museo della birra De Boom di Alkmaar meritano una visita. Vi consigliamo una breve crociera sui canali per esplorare la città da un altro punto di vista. Sulla via del ritorno, passerete attraverso la riserva naturale di Eilandspolder. Potrete qui godere di bellissimi giochi di luce e, se siete fortunati, potrete avvistare specie rare di uccelli. Lungo il percorso, passerete davanti al Forte Spijkerboor, parte della cinta di difesa di Amsterdam. Da qui si pedala quasi sempre lungo l'acqua fino ad Akersloot.
Giorno 5: Akersloot - De Rijp
(39 o 55 km ca.)
Il tour in bicicletta di oggi vi condurrà attraverso il paesaggio del polder con le sue antiche dighe, i mulini a vento, i canali e le aree naturali ricche d'acqua. Il percorso verso la regione Schermer e Beemster, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si snoda lungo la riva settentrionale dell'Alkmaardermeer, un capolavoro di recupero del terreno da un lago nel 17° secolo. Oggi siete davanti a un paesaggio magico a 3,5 metri sotto il livello del mare. I percorsi ciclabili che attraversano le dighe di protezione offrono una una splendida vista sui corsi d'acqua disposti geometricamente. Presso il mulino del museo Schermerhorn, è possibile scoprire qualcosa in più sulle misure di drenaggio e sul poldering dello Schermer. Percorrerete poi un anello del Beemster passando per Avenhorn, Oudendijk e Middenbeemster (23 km). Se si desidera abbreviare il percorso, si può pedalare direttamente fino a de Rijp sull'Oostdijk (16 km). Un tour della città di De Rijp vi riporterà indietro al XVII secolo. Le case con i loro splendidi frontoni dominano il volto di questa città storica.Da non perdere sicuramente il municipio costruito nel 1630. Numerosi e graziosi caffè e ristoranti con vista sull'antico ponte di disegno, vi aspettano per una sosta intermedia.
Sulla via del ritorno, passando per Westgraftdijk, si raggiunge presto l'Alkmaardermeer per poi percorrere gli ultimi chilometri fino all'hotel. Partenza individuale.
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
Quota per notte in camera doppia con prima colazione | Akersloot | 109 € |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
Arrivo individuale.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o www.google.com/maps
In treno: fino alla stazione dei treni di Amsterdam, proseguire poi in direzione Uitgeest.
In aereo: aeroporto di Amsterdam Schiphol, proseguire poi in treno
Hotel 4 ****. L'hotel dispone di 210 camere spaziose e accoglienti, dotate di tutti i comfort. Gli ospiti dell'hotel possono utilizzare gratuitamente la piscina, la sauna e la sala fitness. L'hotel dispone di un ristorante dove è possibile cenare alla carta e, in caso di bel tempo, anche sulla terrazza. Le più belle città dell'Olanda Settentrionale, come Alkmaar, si trovano nella regione intorno all'hotel.
Parcheggio gratuito in hotel.
Bici 24 rapporti modello da uomo/donna
E-Bike
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 5 giorni
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 198 - 214 km