La ciclabile della Drava è uno dei più spettacolari percorsi d’Europa e per le sue caratteristiche ben si presta ad essere frequentata da chi fa per la prima volta una vacanza in bici e dalle famiglie con bambini. Questo itinerario congiunge in un’ideale unione l’Alta Pusteria alla Carinzia: si parte in bici da Dobbiaco, nelle Dolomiti, dove si trovano le sorgenti della Drava, e attraverso la Val Pusteria si ritorna alla soleggiata Lienz prima di proseguire verso Berg a.d. Drau e
Villach.
Non mancheranno le attrazioni per i più piccoli e la possibilità di fare una sosta per un bagno rinfrescante! Viaggio in bici poco impegnativo e senza grandi dislivelli, per tutta la famiglia! La ciclabile segue il corso del fiume Drava senza
salite impegnative e in gran parte senza traffico. Pista asfaltata con tratti di sabbia battuta.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamento in guethouses, hotel 3*** / 4****, in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Mezza pensione:
Briefing di benvenuto il giorno 2
Transfer (van o treno) giorno Lienz - Dobbiaco (escluse eventuali bici proprie)
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Percorso ben elaborato
Guida per le tappe in bici giorni 2-6
Assicurazione medico-bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
I pranzi
Le bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi e visite
Noleggio delle biciclette
Mezzi pubblici
Assicurazione contro annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: Arrivo a Lienz
Arrivo individuale in hotel nella soleggiata Lienz; sistemazione nelle camere e tempo per una passeggiata alla scoperta della vivace cittadina.
Giorno 2: Lienz: transfer fino Dobbiaco + ritorno in bici
(50 - 55 km circa)
Incontro con la guida dopo la prima colazione e transfer fino a Dobbiaco dove potrete ritirare le bici noleggiate. Da Dobbiaco pedaleremo in direzione dell‘incantevole San Candido; superata Sillian e il confine con l’Austria vicino a Prato alla Drava proseguiremo in leggera discesa fino a Lienz. Lungo il percorso potremo prevedere qualche piacevole pausa per la famiglia: il Mondo bontà Loacker ci aspetta a Heinfels per farci gustare le sue mille prelibatezze; non troppo lontano da Lienz si trovano anche il parco giochi con un labirinto acquatico e l‘ „Osttirodler” , una pista per slittini estiva aperta fino alle ore 17:00: chi vorrà potrà fermarsi per scoprirli prima di raggiungere l‘ hotel.
Giorno 3: Lienz/dintorni – Berg im Drautal
(circa 35 km)
Lasciata Lienz, seguendo quello che era il tracciato di una via commerciale romana, arriveremo a Oberdrauburg, una cittadina ricca di musei e di mulini dove ancora oggi si lavora il grano; da qui proseguiremo fino alla destinazione di oggi, Berg im Drautal. Lungo il percorso non mancheranno attrazioni per i bambini e tutta la famiglia; giunti a Berg, nella zona degli Alti tauri, chi lo desidera potrà scoprire il primo Sensopark in Europa, con cinque sentieri “senso-meditativi” dedicati all’acqua, al bosco e alla montagna.
Giorno 4: Berg im Drautal – Spittal a.d. Drau/dintorni
(45 km circa)
Continuando a pedalare in un paesaggio idilliaco attraverso villaggi fiabeschi raggiungeremo oggi Spittal a.d. Drau. Potremo fare un’escursione in bici al lago Millstatt (Millstätter See) per un veloce tuffo prima di proseguire lungo la “passeggiata della cultura” che dall’alta Carinzia porta a “Spittal a.d. Drau” dove sono visitabili Castel Porcia e il suo museo della cultura popolare; a luglio ed agosto qui si svolgono anche rinomati spettacoli teatrali.
Giorno 5: Spittal a.d. Drau/dintorni – Villach
(40 km circa)
Proseguendo verso Villach sarà possibile fare alcune soste per visitare il mondo delle marionette di Elli Riehls, gli scavi archeologici o fare un bagno nei laghi della Carinzia, l‘ Ossiacher See o il Faaker See, decideremo insieme! Destinazione di oggi è Villach, la seconda più grande città della regione austriaca, vivace e mediterranea. Il centro storico, ricco di scorci che ricordano l’Italia, funge da teatro per moltissime manifestazioni, e naturalmente in centro non può mancare il variegato mix di boutique, negozi, caffè e ristoranti. Se ci sarà tempo potrete visitare il Castello Landskron con la famosa ”Adler Arena” (uccelli rapaci con esibizioni di volo) e l’”Affenberg”, una montagna con circa 145 macachi giapponesi che girano liberamente nel parco.
Villach – tour circolare Lago Ossiach – Villach
(45 km circa)
Il fiume Seebach indica la direzione per uscire da Villach. Ben presto potremo ammirare le rovine del castello di Landskron che troneggiano in alto sopra la valle. Dopo pochi chilometri arriveremo al lago “Ossiacher See” con i suoi paesini adagiati sulla riva e immersi in un paesaggio idilliaco circondato dalle montagne. L’acqua chiara del lago sarà una irresistibile tentazione per un rigenerante tuffo prima di concludere il giro sui pedali ritornando a Villach.
Giorno 7: Villach , partenza
Partenza individuale oppure possibilità di prolungare il soggiorno.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/
In treno: stazione di Lienz
Guesthouses, hotel 3*** e 4****
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto
Parcheggio in hotel da €10/giorno se disponibile (non prenotabile) oppure parcheggio libero nelle vicinanze dell‘hotel.
Bicicletta a 21 cambi (modelli da donna e da uomo)
Bicicletta elettrica (modello unisex, batteria 500 W, autonomia fino 100 km)
Biciclette per bambini, seggiolini e carrellini disponibili su richiesta
Ti potrebbero interessare anche
Preventivo
Invia richiestaPurtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.
Informazioni sul tour
- Durata 7 giorni
- Età minima Suggerito a famiglie e principianti
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 215 - 220 km