fbpx

Francigena: Siena - Roma

IT - Toscana
  • Da 1070 €
  • Attività E - Bike
  • Durata 7 giorni
  • Difficoltà Media

Sette giorni in E-bike dal cuore della Toscana al centro della capitale più antica del mondo, Roma. Un’esperienza attiva, divertente, profonda, gustosa ma soprattutto ricca di emozioni. Partiremo da Siena e arriveremo a Roma seguendo la Via Francigena, un antico sentiero non asfaltato che collega piccoli borghi e città medievali intrisi di arte e storia. Un paesaggio dove la natura è rimasta inalterata, dove l’uomo ha vissuto sin dalla preistoria e dove ancora si possono gustare ancora i sapori di una volta.

L’80% del percorso è su strade sterrate (strade bianche e sentieri) immerse nella natura Toscana e lontane dal traffico. Solo brevi tratti di asfalto su strade secondarie, non mancheranno tratti di basolato romano e di piste ciclabili. Il percorso collinare è agilmente superabile anche dai meno allenati grazie all’utilizzo delle e-bike. Il tour è adatto anche per bambini dall’età di 14 anni.

Servizi inclusi e non inclusi

  • Hotel 3***-6 pernottamenti in camera doppia con servizi privati

  • Prima colazione

  • Briefing di benvenuto

  • Trasporto bagaglio da hotel a hotel

  • Percorso ben elaborato

  • Documenti di viaggio dettagliati (tracce GPX, mappe, descrizione del percorso, luoghi importanti)

  • Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour

  • Assicurazione medico/bagaglio

  • Arrivo al punto di partenza del tour

  • Viaggio di rientro a fine tour

  • Tutti i pasti (pranzi e cene)

  • Le bevande

  • Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere

  • Ingressi e mezzi pubblici

  • Noleggio delle biciclette

  • Tutti i transfer

  • Servizio guida

  • Assicurazione facoltativa annullamento viaggio

  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Giorno 1: arrivo individuale a Siena, partenza verso San Quirico d'Orcia

(ca. 50 km)

Il nostro viaggio inizia subito da una delle piazze più famose al mondo, Piazza del Campo, dove ogni anno si corre il Palio di Siena, emozione pura! Per uscire da Siena pedaleremo nelle vie del centro città prima di entrare nelle crete senesi percorrendo tratti delle strade bianche, sentendoci anche noi un po’ ciclisti del passato. Il panorama cambia continuamente, ci avviciniamo alle colline che con i loro colori e linee morbide hanno contribuito a far conoscere la Toscana nel mondo. Percorreremo la Val d’Arbia fino a Buonconvento per poi entrare nei panorami da sogno della Val d’Orcia fino a raggiungere San Quirico d’Orcia.

Giorno 2: San Quirico d'Orcia - Radicofani

(ca. 45 km)

Nella giornata di oggi il nostro tour in bici, sarà un susseguirsi di emozioni, si perché i luoghi che visiteremo sono quelli che hanno reso la Toscana famosa in tutto il mondo, dove registi famosi hanno ambientato i loro film, Bagno Vignoni, Pienza, La Cappella di Vitaleta, la Strada del Gladiatore! Ancora paesaggi sconfinati della Val d’Orcia, faranno da sfondo al nostro percorso, fino a raggiungere la nostra meta di oggi, Radicofani.

Giorno 3: Radicofani - Bolsena

(ca. 55 km)

Partiti da Radicofani si scendiamo verso la Val di Paglia, attraversando un paesaggio meraviglioso, attorno a noi colline a perdita d’occhio, sullo sfondo il Monte Amiata, e dietro di noi la Rocca. Attraversata la Cassia, imboccando la strada provinciale per Pitigliano e poi una lunga strada sterrata che porta verso il bellissimo borgo di Proceno, porta d’ingresso della Via Francigena nel Lazio. Ripartiti da Proceno passeremo per Acquapendente dove vedremo la chiesa del Santo Sepolcro con la sua splendida Cripta, per poi proseguire sino a San Lorenzo Nuovo dove potremo ammirare un bel panorama sul lago di Bolsena. Scesi nel cratere vulcanico percorreremo un piacevole percorso su strade sterrate che ci condurrà a Bolsena, in un continuo sali scendi tra uliveti, prati e boschi.

Giorno 4: Bolsena - Viterbo

(ca. 35 Km)

Il percorso si allontana da Bolsena regalandoci splendide viste sul lago, per poi affrontare la lunga salita che ci condurrà a Montefiascone, dove potremo ammirare la Torre dei Pellegrini e un panorama a 360° bellissimo! Il tratto successivo, percorre anche parte dell’antico basolato della via Cassia e ci riporterà sulla pianura dove potremo rilassarci nelle pozze di acqua termale del Bagnaccio, per poi giungere a Viterbo, la città dei Papi, e visitarne l’antico centro storico.

Giorno 5: Viterbo - Sutri

(ca. 35 km)

La tappa di oggi presenta modesti sali scendi tra campi e boschi fino alla lunga salita che porta ad attraversare Vetralla, Pietrara e Vico Martino. Siamo nella campagna laziale, qua il paesaggio è molto diverso da quello che abbiamo ammirato fino ad ora, questo è il bello della Via Francigena. Dopo una tratta pianeggiante inizia una lunga discesa verso il delizioso borgo di Capranica e Sutri, perla semisconosciuta lungo il percorso con il suo anfiteatro scavato nel tufo, il mitreo e il bel centro storico.

Giorno 6: Sutri - Formello

(ca. 35 km)

Il percorso di oggi si , prevalentemente su strade di campagna, attraversa Monterosi fino a giungere nell’area parco delle cascate di Monte Gelato dove è possibile riposare e fare il bagno. Entreremo poi nel Parco di Veio percorrendone la strada panoramica giungeremo a Campagnano e successivamente, attraversando la meravigliosa Valle de Sorbo arriveremo a Formello.

Giorno 7: Formello - Roma, partenza individuale

(ca. 35 km)

Siamo giunti all’ultima tappa del nostro tour lungo la Via Francigena, oggi arriveremo a Roma la città eterna! Iniziamo a pedalare lungo un piacevole percorso nel verde delle campagne laziali per poi proseguire su strade secondarie di Roma e giungere alla bellissima ciclopista del fiume Tevere che ci consente di arrivare in sicurezza alle porte della Città del Vaticano e terminare le nostre “fatiche” in Piazza San Pietro. Partenza individuale o prolungamento del soggiorno.

Modifiche alle singole tappe sono possibili in base ad eventuali necessità logistiche L‘ordine delle tappe potrà variare in base ad esigenze organizzative.

01
00
Standard
Pacchetto Vedi calendario

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Costi di trasferimento a testa 480 €

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Disponibile - Arrivo possibile
Non Disponibile
Disponibile a partire da 6 persone e su richiesta
É consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell’offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

In aereo: aeroporto Pisa e Firenze. Possibilità di organizzare transfer dall‘aeroporto all‘hotel (prezzo su richiesta, non incluso nel pacchetto).
In treno: stazione di Siena. Info e orari su https://www.trenitalia.com/.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/

Hotel 3***, B&B, agriturismo
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco in hotel.

Possibile in treno. Transfer privati quotazione su richiesta

Bici elettrica modello MTB unisex, batteria 500W, autonomia fino 80 km

Informazioni sul tour

  • Durata 7 giorni
  • Età minima consigliato da 14 anni
  • Difficoltà Media
  • Lunghezza 285 - 285 km