La Via Francigena è un itinerario molto antico, oltre 2.000 i chilometri che uniscono Canterbury a Roma, fatto di sentieri di montagna, mulattiere, strade bianche percorsi fin dal Medioevo dai pellegrini diretti a Roma.
Di questa via viene oggi riconosciuto il grande valore storico, culturale ed artistico. Il tratto qui proposto rappresenta una full immersion nello spettacolare paesaggio toscano, tra bellissimi borghi medievali: partendo da Lucca si terminerà il viaggio a Siena, attraversando Fucecchio, San Miniato, Gambassi Terme, San Gimignano con le sue torri medievali e Monteriggioni, ammirata da Dante nella sua Divina Commedia. Tuttavia, l’enfasi del viaggio sarà godersi la campagna, le distese di vigneti, i papaveri in primavera e il ciclamino selvatico in autunno, l‘alternanza di vigneti e boschi a nord di Siena mentre i cipressi fiancheggiano la strada che conduce ai casali. Camminare qui è un‘esperienza indimenticabile!
Tour di difficoltà medio-facile lungo sentieri in buono
stato e stradine rurali, talvolta su terreni scoscesi.
Alcune tappe possono prevedere salite ripide, a volte su sentieri con fondo irregolare. Tempo di percorrenza fino a 7 ore al giorno di camminata (visite escluse). Sconsigliate partenze tra il 14 luglio e il 20 agosto a causa del caldo estivo.
Servizi inclusi e non inclusi
6 pernottamenti in camera doppia con servizi privati, 1 x agriturismo (incl. cena)
Prima colazione
1 cena
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Credenziale del Pellegrino
Percorso ben elaborato
Documenti di viaggio dettagliati (mappe in scala 1:25.000, descrizione del percorso, tracce GPS)
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Assicurazione medico/bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Tutti i pasti ( tranne 1 cena)
Le bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Mezzi pubblici
Ingressi, escursioni, attività
Mance
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: Lucca
Arrivo a Lucca dove vi consigliamo di fare una passeggiata nell‘antico centro o raggiungere le mura, una sorta di giardino pensile percorribile a piedi o addirittura in bici, per vivere un momento rilassante e godere del bellissimo panorama circostante.
Giorno 2: Lucca - Altopascio
(ca. 19 km, ca. 4.5 - 5 ore, dislivello: +/- 20 m)
La vostra prima passeggiata vi condurrà dal centro storico di Lucca al borgo medioevale di Altopascio. Questo primo tratto è un buon riscaldamento attraverso un paesaggio piuttosto piatto. Il percorso attraversa la pianura, densamente popolata, ma con un gran numero di importanti edifici storici e religiosi. Incontrerete diversi luoghi interessanti come la Pieve di Capannori e l’Abbazia di Pozzeveri. Davvero bello anche il centro storico di Altopascio, circondato da mura medievali.
Giorno 3: Altopascio - San Miniato
(ca. 29 km, ca. 6.5 - 7 ore, dislivello + 250 m./- 115 m)
Il vostro cammino proseguirà in direzione di San Miniato; percorso un altro tratto iniziale pianeggiante affronterete le prime colline toscane, l‘area della Riserva Naturale delle Cerbaie selvaggia e deserta. Attraverserete poi l‘antico ponte mediceo a Cappiano al quale seguirà un altro tratto pianeggiante attraverso la pianura della palude bonificata di Fucecchio (area molto interessante per il birdwatching). Verso l‘ora di pranzo sarete nel bellissimo centro storico di Fucecchio. Poco dopo supererete l‘ Arno e continuerete a seguire per un po‘ il fiume in direzione del piccolo borgo medievale di San Miniato, splendidamente situato sulla collina.
Giorno 4: San Miniato - Gambassi Terme
(ca. 24 km, ca.6- 7 ore, dislivello + 400 m./- 220 m)
Lasciata San Miniato lungo una piccola strada asfaltata vi troverete poi immersi nel tipico paesaggio toscano fatto di morbide distese di colline, filari di cipressi e casolari isolati. Qui la Via Francigena entra nel territorio della Val d‘Elsa; questa zona, abitata sin dalla preistoria, divenne in epoca etrusca un‘importante area commerciale: la Via Francigena medievale seguiva in questo tratto le antiche rotte commerciali etrusche e la „Via Clodia“ romana tra Siena e Lucca. Superate la Pieve di Coiano e la Pieve di Chianni continuerete in direzione di Gambassi Terme, località di transito di numerosi viaggiatori nell‘Alto Medioevo; anchel‘Arcivescovo Sigerico di Canterbury pernottò in questa ridente cittadina termale. Se arriverete in tempo utile potrete magari godervi un po‘ di relax e benessere oppure potrete visitare il centro storico con la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta a Chianni, affascinante e significativo esempio di architettura romanica.
Giorno 5: Gambassi Terme - San Gimignano
(ca. 20-24 km, ca. 5-7 ore, dislivello + 125 m./- 100 m)
Oggi percorrerete uno dei tratti più noti della Via Francigena, quello che attraversa uno dei borghi medievali toscani più emblematici: San Gimignano. Da Gambassi Terme percorrerete inizialmente un tratto in collina fino al Santuario delle Pancole; subito dopo, superate antiche pievi e ville circondate da pittoreschi vigneti, uliveti e cipressi, scorgerete all’orizzonte San Gimignano. Prendetevi un po‘ di tempo per esplorare questo romantico borgo conosciuto come la „città delle 100 torri“; in realtà le torri erano 72 e ora non ne rimane che una dozzina: le famiglie benestanti dell‘epoca erano spesso in competizione per realizzare quella più alta, ma le torri avevano anche una funzione difensiva, permettendo di sorvegliare il territorio per allertare gli abitanti in caso si avvicinassero dei nemici. Non perdete una piacevole passeggiata intorno alle sue imponenti mura prima di proseguire lungo la Via Francigena fino al bellissimo agriturismo in cui soggiornerete; per raggiungerlo potrete scegliere tra due percorsi: uno lungo il convento di Monte Oliveto, situato su un ampio crinale, che poi scende lungo un piccolo ruscello che si attraversa prima di salire all’agriturismo; in alternativa potrete seguire un bellissimo percorso attraverso distese di vigneti. Assicuratevi di arrivare in tempo per godere appieno della favolosa ambientazione del vostro alloggio, e perché no, anche della sua biblioteca o della piscina. Cena inclusa presso il ristorante privato.
Giorno 6: San Gimignano - Monteriggioni
(ca. 17-24 km,ca. 5-7 ore, dislivello +/- 100 m)
Oggi camminerete fino a Monteriggioni, descritta da Dante come una „corona nel paesaggio“. La passeggiata vi porterà prima nella valle del fiume, poi raggiungerete una delle più belle chiese romaniche della Toscana, la Badia a Conèo. Proseguirete fino a Quartaia e poi Gracciano, un tempo una delle città del grano più importanti della Toscana; un altro breve tratto e sarete alla Badia ad Isola, un tempo tappa importante della Via Francigena medievale, altro edificio romanico molto interessante. Giunti alla destinazione finale, Monteriggioni, avrete tempo per un drink nella piazza centrale prima di sistemarvi in hotel. La sera potrete fare una bella passeggiata e cenare in uno dei ristoranti locali.
Giorno 7: Monteriggioni - Siena
(ca. 20 km, ca. 5 ore, dislivello + 300 m./- 250 m)
Oggi camminerete verso sud in direzione di Siena. Dopo aver attraversato la Via Cassia seguirete le cosiddette „strade bianche“ attraverso colline e boschi a nord-ovest di Siena. Diversi sono i luoghi interessanti lungo il percorso come il borgo medievale abbandonato di Cerbaia, i castelli della Chiocciola e il Convento di San Leonardo appena sopra la pianura bonificata di Pian del Lago. Attraverso la foresta di Renai vi avvicinerete poi a Siena da ovest, entrando in città da Porta Camollia, il tradizionale accesso a Siena arrivando da nord. Nel procedere verso il centro della città noterete diversi „ Ostelli“ medievali. Il vostro hotel si trova in posizione centrale, a pochi minuti dalla famosa „Piazza del Campo“. In serata potrete fare una bella passeggiata e cenare in uno dei tanti ristoranti o sorseggiare un drink in Piazza del Campo.
Giorno 8: Siena
Dopo la colazione, partenza individuale; frequenti i bus di linea per tornare a Lucca (o proseguire verso Roma). Possibilità di prenotare dei pernottamenti extra per visitare la città.
È sempre possibile aggiungere notti extra al vostro tour, in qualsiasi struttura tra quelle incluse. Il tour può essere esteso anche aggiungendo qualche giorno in un bellissimo agriturismo per godersi un po’ di relax in campagna. Dettagli e costi su richiesta.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In treno: stazione di Lucca, info e biglietti su www.trenitalia.com/
In aereo: aeroporto di Firenze o Pisa, proseguimento in treno
Caratteristici piccoli hotel a conduzione familiare (generalmente 3***); 1 pernottamento presso un bellissimo agriturismo in cui è prevista anche la cena.
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco in hotel.
Su richiesta, a seconda dell‘hotel prenotato per voi.
E‘ consigliato acquistare una polizza assicurativa di viaggio.
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 8 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 106 - 106 km