A cavallo dei confini tra Italia, Slovenia e Croazia, attraversiamo una regione unica: da Muggia (Trieste) a Parenzo, seguendo la mitica ciclovia della Parenzana, un tempo tratta ferroviaria.
Un itinerario tra colline, boschi e antichi borghi all’interno dell’Istria fino a raggiungere il mare. Nel corso del viaggio entriamo in contatto con la comunità locale, che ci ospita e ci trasmette i ricordi di una storia ricca e travagliata e i sapori unici di queste terre: una miscela di tradizioni mediterranee e orientali.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamento in camera doppia con servizi privati
Trattamento di mezza pensione
Percorso guidato
Trasporto bagagli
Rientro con mezzo riservato
Assicurazione medico/bagaglio
Pranzi
Bevande ai pasti
Ingressi e visite facoltative
Mance
Degustazioni e assaggio di prodotti tipici
Extra e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”
Giorno 1: Arrivo a Muggia
Arrivo nel pomeriggio a Muggia (TS) per organizzare il viaggio e incontrare il gruppo con il briefing iniziale, sistemazione delle biciclette, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Muggia - Buie
(ca. 55-66 km)
Dopo un primo caffè il nostro tour inizia nella prima città dell’Istria, da qui ci dirigiamo in Slovenia, percorrendo la ciclovia asfaltata verso Capodistria (Koper) e Isola (Izola), antiche città d’impronta veneta. Pedalando tra il mare e le colline giungiamo poi nel vivace centro di Portorose (Portorož). Possibile variante a Pirano (Piran) delizioso borgo della costa slovena. Nel pomeriggio, lambendo le saline ancora attive di Sicciole (Sečovlje), valichiamo il confine con la Croazia, passando su fondo sterrato e affrontando la salita sul Golfo di Pirano che ci conduce sul Carso dell’Istria interna. Arrivo nei pressi di Buie, per cena e pernottamento in B&B.
Giorno 3: Buie - Montona
(ca. 44 km)
Tappa fuori strada, seguendo il percorso dell’ex-ferrovia da Buie (Buje) a Montona (Motovun), tra boschi, gallerie e viadotti. Sostiamo nell’affascinante Grisignana (Grožnjan), intimo borgo medioevale, oggi città degli artisti dal panorama spettacolare, in recupero dopo anni di abbandono. Un po’ di ristoro sul più bel terrazzo affacciato sulla valle del fiume Quieto (Mirna) e scendiamo poi nel cuore del Bosco di San Marco, importantissima risorsa di legname ai tempi della Serenissima. Pedaliamo in discesa per vivere emozioni profonde nel bosco, nel silenzio della natura. Raggiungiamo infine il borgo di Montona collocato sul colle che domina la valle per la cena e il pernottamento in B&B.
Giorno 4: Montona - Parenzo
(ca. 40 km)
Lasciamo il borgo medioevale di Montona (Motovun), strategico presidio veneziano dell’Istria interna e quindi ripartiamo in direzione di Visinada (Vižinada). Proseguendo su sterrato pedaliamo nella quiete del paesaggio tra dolci saliscendi, vigneti e campagne. Pausa per una “merenda” con i prodotti enogastronomici locali e ultimi chilometri in bici per l’arrivo a Parenzo (Poreč), capolinea del trenino della Parenzana. Se il tempo a disposizione lo consente, ci concediamo il giusto relax nella pineta davanti alle acque azzurre dell’Adriatico o visitiamo la Basilica Eufrasiana per rivivere lo splendore di Bisanzio. Termine del viaggio e rientro in Italia con transfer in serata.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, www.google.com/maps
In treno: stazione ferroviaria di Trieste. Info e orari: www.trenitalia.com, www.deutschebahn.de, www.oebb.at
In aereo: Voli per l‘ aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari. Buoni collegamenti con il bus (Shuttle aeroporto) dall’aeroporto Ronchi dei Legionari a Trieste.
Hotel e Bed&Breakfast.
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco.
Diverse possibilità a seconda dell‘hotel prenotato per la prima notte (prenotazione non possibile).
Transfer di rientro con mezzo privato incluso
• Mountainbike muscolare
• Mountianbike elettrica
Sì, la partenza è prevista con un numero minimo di 6 e un numero massimo di 14 partecipanti.
Se il numero minimo non verrà raggiunto il viaggio verrà annullato e l’acconto versato interamente restituito.
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 4 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 139 - 150 km