fbpx

Viaggio breve - Abruzzo: Costa dei Trabocchi

IT - Abruzzo
  • Da 415 €
  • Attività Cicloturismo
  • Durata 3 giorni
  • Difficoltà Facile

Un itinerario breve ma ricco di suggestioni che vi porterà alla scoperta della Costa dei Trabocchi e del meraviglioso litorale d’Abruzzo caratterizzato dalla presenza di queste particolari strutture, macchine da
pesca costruite su palafitte e conosciute con il nome di „trabocchi“.

Un affascinante weekend in bicicletta lungo la costa abruzzese alla scoperta del progetto Bike to Coast, che
abbraccia la suggestiva Costa dei Trabocchi. Un viaggio pedalando attraverso riserve naturali e tesori culturali, accompagnati dal dolce rumore del mare, regalando uno spettacolo autentico e coinvolgente. Il percorso, alternando tratti ciclabili a tratti stradali, offre una varietà straordinaria di paesaggi, borghi marinari e dolci colline, rendendo l’esperienza unica del Bike to Coast da vivere appieno su due ruote Le tappe si sviluppano lungo tratti ciclabile alternati a strade secondarie. Adatto a ragazzi da 14 anni.

Servizi inclusi e non inclusi

2 pernottamenti in camera doppia con servizi privati

Prima colazione

2 cene con menù fisso di gruppo

Esperienza sul trabocco

Trasporto bagaglio

Noleggio bici muscolare

Tracce GPX

Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour

Assicurazione medico/bagaglio

  • Arrivo al punto di partenza del tour

  • Viaggio di rientro a fine tour

  • I pranzi

  • Le bevande

  • Biglietto del treno Salvo-Ortona

  • Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere

  • Ingressi, mezzi pubblici, mance

  • Noleggio bici

  • Assicurazione danni e furto bici; assicurazione facoltativa annullamento viaggio

  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Giorno 1: arrivo a Francavilla al Mare

Arrivo individuale a Francavilla al Mare presso l'accogliente struttura alberghiera a partire dalle 15.00. Dopo il check-in, incontreremo la guida per un briefing e una prova delle biciclette. Avrete la possibilità di dedicarvi a varie attività, tra cui sport acquatici, shopping nei negozi tipici o esplorare la parte vecchia del paese con la visita al Convento Michetti e al Museo Michetti. Nelle vicinanze, potrete optare per visite alle città principali di Chieti e Pescara o, con un trasferimento privato, al Borgo storico di Pretoro, uno dei Borghi più belli d’Italia. Per chi lo desidera, una pedalata libera alla scoperta delle ville liberty, dell'Ex Aurum, della pineta Dannunziana di Pescara e della casa natale di Gabriele D'Annunzio.

Giorno 2: Francavilla al Mare - Fossacesia

(ca. 35 km, dislivello + 558 m)

Partenza in direzione sud attraverso il vasto territorio della provincia di Chieti, lungo la costa, con visita ad Ortona e al suo castello Aragonese. Rientrerete sul mare dalla riserva dell'Acquabella e potrete visitare il cimitero Canadese, eretto sulla linea Gustav durante la grande guerra. Il percorso attraversa San Vito Chietino, porta d'ingresso della Costa dei Trabocchi, dove ammireremo questi antichi capanni da pesca che sembrano giganteschi ragni sospesi sul mare. Continueremo ad esplorare la costa teatina fino a Fossacesia, con la possibilità di fare un extra giro fino all'Abbazia di San Giovanni in Venere e al borgo di Fossacesia. La serata ci riserva una cena indimenticabile su un Trabocco, un'autentica esperienza culinaria. Pernottamento.

Giorno 3: Fossacesia - Vasto/San Salvo. Partenza

(ca. 39 km, dislivello - 340)

Per chi desidera iniziare la giornata all'alba, avremo l'opportunità di ammirare colori unici sotto un Trabocco, immergendoci completamente nella magica atmosfera della Costa dei Trabocchi. L'ultimo giorno del Bike To Coast d'Abruzzo ci porterà in direzione sud attraverso le riserve di Punta Aderci e Punta Penna. Qui, il terreno ritorna sterrato, immerso nella vegetazione affacciata sul mare, regalando scenari che sembrano provenire dalla costa della Scozia. Attraverseremo Trabocchi storici fino al golfo di Vasto, dove concluderemo il nostro tour affacciandoci sulla Loggia Ambling, da dove, nelle giornate limpide, si possono scorgere le Tremiti. Visiteremo il suggestivo borgo vecchio con il suo castello, chiese, scorci e palazzi (D'Avalos) magnifici. Il ritorno sarà in treno fino a Francavilla al Mare per la partenza.

01
00
Standard
Pacchetto Vedi calendario

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Disponibile - Arrivo possibile
Non Disponibile
Disponibile a partire da 6 persone e su richiesta
É consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell’offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

In treno: stazione di Pescara/Francavilla al Mare, info e orari su https://www.trenitalia.com/.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/

Hotel 3* e/o agriturismo
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco in hotel.

Trekking bike
Bicicletta elettrica

Informazioni sul tour

  • Durata 3 giorni
  • Età minima Adatto a ragazzi da 14 anni.
  • Difficoltà Facile
  • Lunghezza 74 - 80 km