Dal Parco dei Sette fratelli a Villasimius vi aspetta un trekking organizzato alla scoperta del sud-est della Sardegna. L‘itinerario segue i sentieri dei Carbonai che sul finire del 1800 arrivarono in Sardegna per lo sfruttamento del patrimonio boschivo dell’isola, sentieri utilizzati per alcuni secoli per raggiungere i siti di taglio della legna e di produzione del carbone, e per trasportare il prodotto verso la strada principale.
Proseguendo lungo i sentieri costieri arriverete alla rinomata località di Villasimius. Questo trekking organizzato in Sardegna segue un itinerario costiero senza grandi difficoltà o dislivelli; si cammina prevalentemente su sentieri, strade sterrate, strade asfaltate e tratti di spiaggia.
Percorso al 75-80% su sterrato; il restante 20% su asfalto è rappresentato da strade di penetrazione agraria, collegamento tra diversi punti e naturalmente arrivo/partenza alle strutture ricettive.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamenti in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
2 cene
Briefing di benvenuto
Transfer dei giorni 1 e 2
Trasporto bagaglio
Percorso ben elaborato
Noleggio GPS con tracce, booklet con informazioni utili (1 per prenotazione, fornito sul posto)
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Assicurazione medico/bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Tutti i pranzi; tutte le cene tranne 2
Le bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi non indicati
Ingressi (musei e parchi naturalistici), visite, eventuali mezzi pubblici
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende
Giorno 1: Arrivo a Cagliari
Arrivo individuale a Cagliari e sistemazione in hotel. Nel tardo pomeriggio incontro con lo staff locale per il welcome briefing. Godetevi questa città cosmopolita adagiata nel Golfo degli Angeli, una città solare e giovane frutto oggi di antiche civiltà e culture diverse, un monumento a cielo aperto!
Giorno 2: Cagliari - Castiadas/dintorni
(ca. 12 km)
Dopo colazione vi aspetta un trasferimento nei pressi del Parco dei Sette Fratelli da dove partirà il vostro trekking con destinazione finale nei dintorni di Castiadas. Vi aspetta un percorso non troppo impegnativo in una delle aree verdi più affascinanti della Sardegna dove ha trovato casa il Cervo Sardo, una vera e propria riserva naturale ricca di panorami mozzafiato, montagne, foreste e caratterizzata dalla tipica e profumata macchia mediterranea.
Giorno 3: Castiadas/dintorni - Torre Salinas
(ca. 17.5 km, dislivello + 300m)
Oggi lasciata la zona di Castiadas camminerete sino al Mare di Muravera, una tappa di trasferimento che vi farà attraversare le fertili pianure del Sarrabus e costeggiare la laguna di Feraxi e lo stagno di Colostrai. Completerete un percorso tra terra e acqua che vi farà conoscere in modo differente questa interessante parte della Sardegna; in particolare si tratta di un ambiente naturale perfetto per il Fenicottero rosa e altri abitanti delle aree umide.
Giorno 4: Torre Salinas - Costarei
(ca. 22.5km, dislivello + 100m)
La tappa di oggi vi porterà da Torre Salinas a Costarei seguendo un percorso tra il il blu del mare e il verde della immancabile macchia mediterranea. Una volta lasciata la laguna di Feraxi, passando per sentieri che attraversano piccole e deliziose calette poco frequentate, arriverete a Capo Ferrato e da qui sino a Costarei. Lungo la tappa, con una deviazione sull‘omonimo promontorio, potrete visitare il faro di Capo Ferrato che sino al 1976 era completamente gestito da personale umano che abitava stabilmente le strutture del faro.
Giorno 5: Costarei, giornata libera
Giornata di riposo prima delle ultime tappe di questo tour. La lunga spiaggia di Costarei si trova a poche centinaia di metri dal vostro hotel; godetevi questo paradiso!
Giorno 6: Costarei - Villasimius
(ca. 21 km, dislivello +500m)
Oggi passando per alcune delle più belle spiagge del sud est della Sardegna arriverete a Villasimius. A metà percorso incontrerete Cala Pira, un piccolo angolo di paradiso costituito da una spiaggia di sabbia finissima e incastonata in una roccia granitica, arricchita da una vegetazione di ginepri e sormontata da una delle 107 torri che un tempo servivano a proteggere le popolazioni locali dalle invasioni provenienti dal mare. Nel tardo pomeriggio arrivo a Villasimius, uno delle più importanti località turistiche della Sardegna.
Giorno 7: Villasimius, tour circolare Capo Carbonara
( ca. 13 km, dislivello +250 m)
Questa magnifica esperienza si conclude con un tour in bici sino a Capo Carbonara, un facile percorso ad anello che vi farà conoscere meglio i dintorni di Villasimius. Da non perdere la spiaggia di Cava Usai e il passaggio dalla torre e la spiaggia di Porto Giunco dove una sottile striscia di sabbia finissima separa lo stagno di Notteri dal mare limpido e cristallino tipico di questo tratto di costa.
Giorno 8: Villasimius, partenza individuale
Partenza individuale o possibilità di estendere il soggiorno.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In aereo: aeroporto di Cagliari.
In traghetto: porto di Cagliari. Info e biglietti su www.traghettilines.it
Hotel 3***, agriturismo, bungalow o case mobili in campeggio (biancheria sempre inclusa)
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto.
Da verificare in base al primo hotel prenotato.
Possibile transfer da Villasimius a Cagliari, info e quotazione su richiesta. In alternativa rientro con i mezzi pubblici.
Ti potrebbero interessare anche
Preventivo
Invia richiestaPurtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.
Informazioni sul tour
- Durata 8 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 86 - 86 km