fbpx

Viaggio a piedi: il cammino di Santiago da Burgos a Leon

CL - ES
  • Da 925 €
  • Attività Trekking
  • Durata 10 giorni
  • Difficoltà Media

Il Cammino Francese è la prima, più antica e più celebre via di pellegrinaggio per Santiago. Da Roncisvalle o Saint Jean Pied de Port fino a Santiago di Compostela, il Camino percorre quasi 900 km, due Paesi, un’infinità di luoghi storici ed emblematici, e attraversa territori di lingue diverse e culture millenarie: un’esperienza da vivere almeno una volta nella propria vita! Paesaggi di montagna, valli, grandi pianure, città straordinarie: ecco solo alcune delle meraviglie di questa via di pellegrinaggio.

Qui la natura offre tutte le sue tonalità: dai querceti ai boschi di faggi, dai prati verdi alle distese di vigne. L’arte e l’architettura offrono mirabili esempi lungo tutto il percorso, da chiese romaniche a edifici gotici o rinascimentali. Il vero viaggio, tuttavia, sarà quello dentro voi stessi. Questo tratto collega due delle città più importanti del Camino di Santiago Francese, Burgos e Leon, in mezzo alle quali ci sono tesori nascosti che non passano inosservati: il paesaggio poetico delle brughiere, i campi che sembrano non avere fine, il mormorio del Canal de Castilla o l‘imponente chiesa di San Martín a Frómista, un vero e proprio gioiello del romanico, sono solo alcune delle attrazioni di questo viaggio! Terreno prevalentemente collinare/montagnoso con dislivelli abbastanza importanti. E’ necessario avere un medio allenamento fisico.

Servizi inclusi e non inclusi

  • 8 pernottamenti in camera doppia con servizi privati

  • Prima colazione

  • 8 cene

  • Transfer del giorno 2, 7 e 8

  • Trasporto 1 bagaglio da una struttura all‘altra, massimo 20 kg (da consegnare in hotel entro le 08h30)

  • Mappe e descrizione dettagliata dell’itinerario

  • Assistenza telefonica d‘emergenza in inglese / spagnolo

  • Assicurazione medico-bagaglio

  • Viaggio di andata e ritorno

  • Pranzi

  • Pernottamento e cena dell‘ultimo giorno a Leon

  • Le bevande

  • Le mance

  • Le visite e gli ingressi

  • Eventuali mezzi pubblici

  • Gli extra in genere di carattere personale

  • Tutto quanto non specificato sotto la voce “La quota comprende

Da sapere... lungo il Camino de Santiago de Compostela troverete molti punti in cui chiedere di mettere il timbro sulla tua credenziale, utilizzare i servizi e bere qualcosa, che si tratti di un ostello, un bar, una locanda, un ristorante, un negozio di alimentari, ecc. Nella maggior parte dei ristoranti potrete scegliere il menù del pellegrino con prezzi convenienti e prodotti locali, in modo da poter gustare la cucina galiziana (brodo galiziano, empanada, ecc.).

Giorno 1: Burgos

Arrivo nella splendida Burgos, città che unisce splendore medievale, paesaggi rurali e la tipica giovialità spagnola. La sua fama turistica è legata alla magnifica Cattedrale, una tra le chiese più belle di tutta la Spagna e uno degli esempi più rappresentativi di gotico spagnolo; senza uscire dalla città potrete fare uan bella passeggiata alla ricerca degli altri splendidi palazzi, chiese e monumenti che raccontano la lunga storia della città oppure rilassanti passeggiate lungo il fiume. Aggiungete a questo una cucina locale ricca di gustosissime specialità tradizionali e ottimi vini prodotti in zona e l’eco delle eroiche gesta del Cid Campeador e il gioco è fatto!

Giorno 2: Burgos: transfer fino Hornillos; a piedi Castrojeriz

(ca. 19 km, 4 -5 ore)

Dopo un breve transfer fino a Hornillos del Camino inizierete a camminare attraverso campi di grano fino a Hontanas, supererete poi il Convento di San Antón e finalmente entrerete nella bellissima città di Castrojeriz.

Giorno 3: Castrojeriz - Fromista

(ca. 25 km, 5-6 ore)

Non appena lasciata Castrojeriz inizierete a salire verso la cima di Mostelares per scendere poi di nuovo fino al fiume Pisuerga; poco più avanti, accompagnati dal Canal de Castilla, entrerete nella storica Frómista la cui chiesa di San martin rappresenta un altro mirabile esempio di romanico spagnolo.

Giorno 4: Fromista - Carrion de los Condes

(ca. 19 km, 4-5 ore)

Questa tappa vi condurrà lungo un percorso privo di grandi dislivelli a Villalcázar de Sirga dove sarete accolti da una bellissima chiesa; subito dopo vi aspetteranno il Carrión de los Condes, un paesino il cui passato medievale è ricordato dalle numerose chiese e conventi oltre a palazzi delle famiglie locali che rappresentano l‘architettura civile.

Giorno 5: Carrion de los Condes- Calzadilla de la Cueza

(ca. 16 km, 3,5- 4 ore)

La tappa tra Carrión de los Condes e Calzadilla de la Cueza è breve e continua attraverso i campi di cereali; potrete approfittare del tuo soggiorno per saperne di più su Carrión prima di partire per la piccola città di Calzadilla.

Giorno 6: Calzadilla de la Cueza - Sahagun

(ca. 22 km, 4 -5 ore)

Da Calzadilla de la Cueza salirete per un paio di chilometri per poi avanzare attraverso Lédigos, Terradillo de los Templarios e Moratinos. Da qui proseguirete per Sahagún, una delle città più interessanti di questo viaggio.

Giorno 7: Sahagun - El Burgo Ranero + transfer fino Sahagun

(ca. 18 km, 4 -5 ore)

Dopo aver lasciato Sahagún, attraversando il fiume Cea, arriverete a Calzada del Coto, dove si biforca il Camino. Seguirete la variante a sinistra attraverso Bercianos del Camino per raggiungere finalmente El Burgo Ranero. Alle 17h transfer fino alla vostra sistemazione a Sahagun.

Giorno 8: Transfer da Sahagun + trek El Burgo Ranero - Mansilla de las Mulas

(ca. 19 km, 4 -5 ore)

Alle 09.00 breve transfer fino a El Burgo Ranero dove inizia la tappa che vi porterà a Mansilla de las Mulas, già alle porte di León. Troverete pochissimi villaggi e infine arriverete a Mansilla dove le due varianti del Camino si ricongiungono. La cittadina è adagiata sul fiume Esla e conserva ancora parte delle antiche mura.

Giorno 9: Mansilla de las Mulas - Leon, partenza

(ca. 21 km, 4 -5 ore), partenza

Uscendo da Mansilla attraverserete oggi il fiume Esla e poi il Porma a Villarente. Dopo un ripido pendio, León apparirà già davanti a voi, dominata dalla sua cattedrale. Una importante ma breve discesa vi porterà al centro di questa città che nel barrio Romantico e nel Barrio Humedo combina perfettamente il ricco patrimonio architettonico e quello gastrnomico. All‘arrivo a Leon, partenza individuale oppure possibilità di prenotare il pernottamento a Santiago e prolungare il soggiorno.

Nota: le distanze sono indicative e potrebbero variare lungo il cammino di qualche chilometro in base alla disponibilità delle strutture.
Se desiderate proseguire fino a Finisterre o realizzare altri tratti del Cammino richiedeteci una offerta personalizzata.

01
00
Standard
Pacchetto Vedi calendario
Supplemento mezza pensione 295 €

E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Disponibile - Arrivo possibile
Non Disponibile
Disponibile a partire da 6 persone e su richiesta
É consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell’offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.

Da Logrono, Bilbao, Valladolid, Madrid e Barcellona buoni i collegamenti in bus con la compagnia Alsa https://www.alsa.com/it/web/bus/home
In treno: buoni i collegamneti per Burgos, info e prezzi su Renfe ww.renfe.com
Gli aeroporti più vicini sono: Burgos (15 minuti ca.), Valaldolid (1h45 ore circa), Bilbao (2h10 circa) e Madrid (2h45 ca.); info su www.aena.es Possiamo organizzare trasferimenti privati, quotazione su richiesta

Pensioni, agriturismo, hotel 1* / 2** / 3*** a seconda delle strutture disponibili in ogni località
Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto.

E‘ consigliato acquistare una polizza assicurativa di viaggio.

Informazioni sul tour

  • Durata 10 giorni
  • Difficoltà Media
  • Lunghezza 175 - 175 km