Vi aspetta una emozionante vacanza durante la quale scoprire i molteplici paesaggi delle Langhe e visitare alcuni dei borghi più belli e caratteristici della zona.
La prima parte dell‘itinerario si svolge quasi interamente lungo i vigneti che hanno reso famosa in tutto il mondo questa regione: qui il vino Barolo è il protagonista assoluto e i filari di uve Nebbiolo si estendono a perdita d’occhio. Sulla cime delle colline svettano paesini e castelli che invitano ad una sosta per gustare un buon bicchiere di vino e uno spuntino energizzante! La seconda parte del viaggio vi porterà invece nella parte più selvaggia della regione, l’alta Langa, lì dove l‘indiscussa protagonista è la nocciola: la varietà piemontese è considerata una delle migliori al mondo. Boschi, noccioleti e profonde vallate scandiscono infine le tappe fino a Cortemilia, meta finale della vostra vacanza.
Tour adatto a tutti gli amanti del trekking che propone tappe brevi senza particolare difficoltà e con dislivelli lievi; è comunque importante avere una minima esperienza di camminata in montagna – tempo di cammino medio dalle 3 alle 5 ore al giorno, dislivello medio 500 m in salita.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamenti in hotel 3*** e B&B in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Transfer Alba/Grinzane giorno 2
Percorso ben elaborato
Descrizione del percorso, mappa
Assicurazione medico/bagaglio
Servizio di assistenza telefonica durante il viaggio
Arrivo al punto di partenza del viaggio
Partenza e viaggio di rientro alla fine del tour
Bevande e tutti gli extra in genere
Tutti i pasti
Ingressi non indicati
Mezzi pubblici
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende“
Giorno 1: Alba
Arrivo individuale a Alba, cittadina adagiata in un contesto paesaggistico davvero incantevole: il suo territorio è infatti caratterizzato dalla presenza di dolci colline dove sono disseminati i numerosi e rinomati vigneti i cui frutti hanno reso illustre la zona. La produzione vinicola del Piemonte è infatti nota in tutto il mondo grazie ai vini pregiati della zona di Alba, quali il Barolo e il Barbaresco, per il Barbera e il Dolcetto. Non dimenticate di acquistarne una bottiglia da portare a casa come souvenir!
Giorno 2: Alba - Grinzane - Barolo
(ca. 3,5 ore; 13 km)
In mattinata, dopo colazione, un transfer vi porterà fino al castello di Grinzane che a metà 1800 fu di proprietà per alcuni anni anche del conte Camillo Benso di Cavour; da qui inizierete la passeggiata fino a Gallo d‘Alba, poi in mezzo ai vigneti di La Morra proseguirete fino a raggiungere Barolo il cui castello domina l’ampio corollario di colline coltivate ad uve Nebbiolo da cui è circondato. Il nome del paese deriverebbe dal celtico “bas reul”, luogo basso, come di fatto è rispetto ad altri paesi della zona.
Giorno 3: Barolo - Novello - Monforte
(ca. 2,5 o 4 ore; 9 o 14 km)
Il percorso di oggi si sviluppa quasi interamente lungo i vigneti del Nebbiolo; inizialmente raggiungerete Novello, dominato dall‘imponente castello neogotico, quindi procederete in direzione di Monforte dove potrete rilassarvi gustando un buon bicchiere di vino nella piazza centrale del paese. Chi sceglie l‘itinerario più lungo passerà per Monchiero.
Giorno 4: Monforte - Cissone
(ca. 4,5 ore; 16 km)
Oggi supererete i paesini di Serrallunga, Sinio, Roddino e Cissone; oltre ai tipici filari di vino inizierete a incontrare i primi alberi di nocciole, tipici dell‘alta Langa, e alcune zone boscose un po‘ più selvagge; vale la pena fare una sosta a Serralunga per visitare il castello.
Giorno 5: Cissone, giornata libera
Oggi potrete scegliere fra un breve tour ad anello nei dintorni di questo grazioso paesino, oppure godervi una giornata di relax sulla terrazza del vostro agriturismo.
Giorno 6: Cissone - Caravanzana
(ca. 5 ore; 17 km)
Vi trovate in piena alta Langa, famosa per le sue nocciole; il paesaggio è caratterizzato dall‘estensiva coltivazione di questo prezioso frutto e dalla profonda valle del Belbo, che attraverserete dopo aver fatto una sosta presso la bella chiesa di Cerretto Langhe per raggiungere Cravanzana.
Giorno 7: Caravanzana - Cortemilia
(ca. 3,5 ore; 12 km)
Da Cravanzana inizia un bel tratto in discesa fino a Torre Bormida, dove attraverserete l‘omonimo fiume; salirete quindi fino a Bergolo, uno dei comuni più piccoli e meglio conservati dell‘alta Langa; da qui in poi continuerete lungo un facile sentiero in mezzo ai boschi fino a Cortemilia, un antico villaggio le cui origini risalgono all‘epoca romana.
Giorno 8: Cortemilia
Partenza individuale oppure possibilità di prolungare il soggiorno.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
Quota per notte in camera doppia con prima colazione | Alba ( CN ) | 65 € | |
Supplemento camera singola per notte | Alba ( CN ) | 40 € |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In treno: stazione di Alba. Info e orari su www.trenitalia.it .
Hotel 3*** , B&B, agriturismo
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto.
Ritorno al punto di partenza: transfer con quotazione su richiesta. In alternativa ritorno possibile in autobus (esclusa la domenica), durata circa 1 ora; info su http://www.gelosobus.it/Home.aspx
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 8 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 67 - 73 km