Il “Cammino delle Dolomiti” ufficiale attraversa tutta la provincia di Belluno passando per i più importanti luoghi religiosi e storici. Durante questa settimana in cammino scoprirete il tratto tra Misurina e Pieve di Cadore.
Il percorso si snoda su sentieri tranquilli, per lo più al di fuori della confusione e del traffico e invita a lasciarsi alle spalle la stressante routine quotidiana per godersi lo splendido paesaggio e la natura tutt‘intorno. Percorso facile e accessibile a chiunque sia in buone condizioni fisiche, privo di particolari difficoltà tecniche. Da tenere in considerazione comunque la lunghezza delle singole tappe.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamento in hotel 3*** in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Briefing di benvenuto
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Biglietti per transfer come da programma ( funivia, bus e treno)
Percorso ben elaborato
Documenti di viaggio dettagliati (mappe, descrizione del percorso, i luoghi, i numeri di telefono importanti)
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Assicurazione medico-bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Bevande, tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Tutti i pranzi e le cene
Ingressi non indicati
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Arrivo individuale all’hotel in Alta Pusteria (Villabassa o Dobbiaco).
La tappa inizia con un breve transfer fino a Misurina nel mezzo delle Dolomiti, patrimonio dell‘UNESCO dal 2009, e vicino al bellissimo omonimo lago, punto di partenza della vostra settimana escursionistica. Il percorso panoramico conduce attraverso la Val Marzon in direzione di Auronzo di Cadore, visitato nel 2007 da Papa Benedetto XVI. Gli ultimi 8 km della tappa escursionistica lungo la ciclabile della valle possono essere accorciati prendendo un mezzo di trasporto pubblico (biglietto escluso).
Da Auronzo la tappa di oggi inizia con l‘ascesa fino a Passo S. Antonio da dove proseguirete in leggera salita fino al caratteristico villaggio di Alarnola. Solo una breve discesa vi separa ormai dalla destinazione della giornata, Padola in Val Comelico.
Dopo la prima colazione un breve trasfer vi porterà al punto di partenza della tappa di oggi, in Val Digon. Dalla piccola cappella „Ai Caduti di Cima Vallona“ camminerete verso diversi piccoli centri abitati di montagna; durante il cammino godrete sempre della splendida vista su tutto il Comelico Superiore. La vostra tappa termina nella bellissima e naturale „Val Visdende“ dove Papa Giovanni Paolo II durante la sua permanenza estiva ha celebrato la Messa all‘aperto davanti a 20.000 fedeli.
Ai piedi del Monte Peralba, scalato da Papa Giovanni Paolo II durante una delle sue frequenti escursioni nella regione, il tour conduce passando per il Passo del Roccolo alle sorgenti del fiume Piave. Questo fiume, che inizia a scendere verso la pianura per andare a gettarsi nel mare Adriatico, fu teatro di numerosi combattimenti durante la prima guerra mondiale. Punto finale di questa tappa è Sappada, enclave linguistica tedesca, nota per le caratteristiche case di legno.
Dopo un breve trasferimento al punto di inizio tappa inizia l‘escursione su antiche vie di transito fino alla Sella Ciampigotto proseguendo poi verso Lorenzago o meglio Lozzo di Cadore, denominato “paese dei mulini”. Il fiume Rio Rin è sempre stato un importante motore per lo sviluppo delle operazioni produttive, nonché di fucine e segherie. A Lorenzago si trova anche il piccolo „Castello Mirabello“, immerso nel bosco sopra Lorenzago, scelto da Papa Giovanni Paolo II come sua residenza estiva.
L‘ultima camminata vi condurrà in leggera salita e poi in discesa attraverso piccoli villaggi. Sopra Domegge di Cadore la vista sulle vette dolomitiche meno conosciute, ma non per questo meno sorprendenti, vi stupirà. Attraversando i paesi di Grea e Grizzio potrete ammirare le antiche costruzioni tipiche di questa regione, il Cadore: case coloniche costruite con legno e pietra. Alla fine della giornata arriverete a Pieve di Cadore, luogo di nascita del celebre artista Tiziano.
Giorno 8:
Partenza individuale o possibilità di prolungare il soggiorno.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/
In treno: stazione ferroviaria di Villabassa o Dobbiaco, a econda dell’hotel di arrivo. Info e orari su www.trenitalia.it, www.deutschebahn.de, www.oebb.at
In aereo: Voli per Innsbruck, aeroporti di Treviso, Venezia Marco Polo e Trieste Ronchi dei Legionari. Su richiesta possiamo organizzare un transfer dall‘aeroporto al punto di partenza del tour.
Hotel 3***
Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto
Parcheggio pubblico gratuito non custodito nelle vicinanze dell‘hotel.
Ti potrebbero interessare anche
Preventivo
Invia richiestaPurtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.
Informazioni sul tour
- Durata 8 giorni
- Difficoltà Facile