Partendo da Milano, dal Naviglio della Martesana, si pedala lungo una bella pista ciclabile immersa nel verde. L’itinerario è quasi interamente su ciclabile e permette di muoversi senza difficoltà seguendo i diversi corsi d’acqua che si susseguono.
Testimonianze storiche della produttività di questa zona caratterizzano il percorso, fattore evidenziato anche dal genio di Leonardo (Ecomuseo a cielo aperto) per un itinerario dai molteplici interessi: paesaggistico, con le splendide viste sulle rapide dell’Adda; storico, per la presenza dei manufatti idraulici ideati da Leonardo da Vinci; architettonico, con le centrali idroelettriche disseminate lungo il percorso; e per finire ecco la possibilità di visitare a Crespi d’Adda uno dei villaggi industriali più famosi d’Italia e oggi Patrimonio dell’Unesco. Superando piccoli laghetti caratteristici, che anticipano „quel ramo del lago di Como“ di manzoniana memoria, raggiungerete infine la splendida Lecco.
L‘itinerario in bici lungo il tracciato dell’alzaia del fiume Adda – in riva al fiume o ai navigli Martesana e di Paderno- si snoda per la maggior parte su percorso dolce e pianeggiante, principalmente su asfalto ma con tratti di sterrato. Consigliato per tutti i tipi bicicletta.
Servizi inclusi e non inclusi
3 pernottamenti in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Rientro in treno da Lecco a Milano (escluse eventuali bici proprie)
Descrizione dle percorso e materiale informativo
App con tracce GPS da utilizzare offline
Servizio di assistenza telefonica durante il viaggio
Assicurazione medico-bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Tutti i pasti (pranzi e cene)
Le bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi e mezzi pubblici non indicati
Noleggio delle biciclette
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: Arrivo a Milano
Arrivo in hotel e briefing. Consegna del materiale informativo e delle biciclette (se noleggiate). Non perdete l‘occasione di conoscere una città piena di opportunità, capitale italiana dell‘economia e delle finanze, regno della moda e del design italiano. Capolavoro di architettura gotica il Duomo è il simbolo del capoluogo, da lontano sembra quasi un castello di sabbia, con le sue guglie protese verso l‘alto e l‘amata „Madunina“. Ma pensate anche alla Basilica r omanica di Sant‘Ambrogio, la Scala tempio della danza, la g alleria Vittorio Emanuele II, il Castello Sforzesco, il dipindo dell‘ Ultima Cena di Leonardo custodito a Santa Maria delle Grazie, il Museo della Scienza e della Tecnica...avete a disposizione un vero e proprio scrigno di proposte ...non vi basterà un giorno per scoprirle tutte!
Giorno 2: Milano - Trezzo d‘Adda
(ca. 40 km)
La prima tappa in bici inizia dalla zona nord di Milano, facilmente raggiungibile anche dal centro città su pista ciclabile, e prosegue lungo il percorso del naviglio della Martesana; questo importante collegamento della città con il Lago di Como ed il Nord Europa risale al 1496. L’itinerario si sviluppa lungo un percorso ciclabile che attraversa piccoli borghi dove si possono ammirare antiche ville, torri, cascine, castelli ed anche la zona che ha ispirato l’opera di Leonardo Da Vinci. Merita una visita il villaggio operaio di Crespi d’Adda, poco prima di Trezzo, sull’altra sponda del fiume Adda (in provincia di Bergamo): una città ideale del lavoro, un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell’autorità che della benevolenza verso i lavoratori e le loro famiglie. Il Villaggio Crespi, Patrimonio Unesco, è ancora oggi un paese abitato in maggioranza dai discendenti dei lavoratori dell‘opificio tessile.
Giorno 3: Trezzo d‘Adda - Lecco
(ca. 36 km)
A Trezzo d’Adda potrete visitare il bel centro storico e l’antico castello da dove si può ammirare lo splendida vista che già cinque secoli fa affascinò Leonardo. La ciclabile proseguirà lungo il fiume Adda superando diverse centrali idroelettriche storiche tra cui la centrale Taccani risalente agli inizi del secolo scorso: vi apetta un itinerario davvero unico. Pedalerete poi costeggiando le rapide del fiume Adda e le piccole dighe fino ad arrivare ad Imbersago dove si trova l’Ecomuseo di Leonardo: se vorrete potrete provare il traghetto leonardesco per fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Prima di arrivare a Lecco incontrerete Brivio e un paio di graziosi laghetti dove potrete fare una piacevole sosta prima della meta finale. L’itinerario che vi porta a Lecco è quello di Manzoniana memoria; dall’altra parte vedrete le casette di Pescarenico affacciate sull’Adda e sarete in prossimità di Lecco.
Giorno 4: Lecco, partenza
Dopo colazione potrete rientrare a Milano in treno. Partenza individuale o possibilità di estendere il soggiorno a Lecco o Milano
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/
In treno: stazione di Milano: info e biglietti www.trenitalia.com o www.italotreno.it.
In aereo: aeroporti di Linate (città), Malpensa (45 km) e Orio al Serio (45 km), tutti facilmente raggiungibili in autobus dalla Stazione Centrale. L’aeroporto di Malpensa è inoltre collegato alla stazione ferroviaria di Milano Cadorna con il Malpensa Express. In alternativa, è possibile prendere un taxi. Per muoversi in città con i mezzi pubblici consultare il sito www.atm.it.
Hotel 3***/ 4****
Attenzione: Eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto.
Bicicletta a 21 cambi modello unisex
Bicicletta elettrica (modello unisex)
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 4 giorni
- Difficoltà Facile
- Lunghezza 79 - 79 km