Sette giorni in e-bike per scoprire la Toscana e questo incredibile tratto lungo la Francigena, l‘itinerario storico che unisce Canterbury a Roma, un percorso che fin dal Medioevo migliaia di pellegrini seguivano per raggiungere le Città Eterna. Un’esperienza attiva, divertente, profonda, gustosa ma soprattutto ricca di emozioni.
Partirete da Lucca e arriverete a Radicofani seguendo la Via Francigena, questo antico sentiero non asfaltato che collega piccoli borghi e città medievali intrisi di arte e storia. Ogni giorno respirerai nuovi profumi, imparerai nuovi colori in un crescendo di sensazioni che ti farà innamore. ll’80% del percorso segue strade sterrate (strade bianche e sentieri) immerse nella natura toscana e lontane dal traffico. Solo brevi tratti di asfalto su strade secondarie. Il percorso collinare è agilmente superabile anche dai meno allenati grazie alle performanti e-bike. Il tour è adatto anche a ragazzi dall’età di 14 anni.
Servizi inclusi e non inclusi
6 pernottamenti in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Briefing di benvenuto a Lucca
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Percorso ben elaborato
Documenti di viaggio dettagliati (tracce GPX, mappe, descrizione del percorso, luoghi importanti)
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Assicurazione medico/bagaglio
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Tutti i pasti (pranzi e cene)
Le bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi e mezzi pubblici
Noleggio delle biciclette
Tutti i transfer
Servizio guida
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: Lucca / Lucca - San Miniato
(ca. 50 km )
Arrivo individuale a Lucca, città unica che ha mantenuto intatto il suo aspetto medievale grazie alle numerore chiese, le torri,i campanili, i palazzi e naturalmente le antiche Mura, ancora oggi percorribili anche a piedi.
Incontro per la consegna delle bici e finalmente si entra nel vivo di questa esperienza iniziando a pedalare in direzione di San Miniato. Vi aspetta una tappa pianeggiante che vedrà sfilare numerosi edifici storici e religiosi: la cinta muraria e l‘anfiteatro di Lucca, la Pieve di Capannori, la Badia di Pozzeveri, la chiesa di S. Jacopo e il centro storico di Altopascio.
Giorno 2: San Miniato - San Gimignano
(ca. 40 km)
Lasciata San Miniato inizierà subito il percorso che si snoda lungo i crinali collinari della Val d‘Elsa ed incanta per la sua straordinaria bellezza. Interessante la visita al Santuario di Pancole. L’arrivo a San Gimignano in bici è spettacolare: sbucando da uno stradello, le torri medioevali sorprendono con il loro fascino senza tempo. La visita al borgo sarà d’obbligo!
Giorno 3: San Gimignano - Siena
(ca. 50 km)
La giornata vi proporrà una sosta unica nella cittadiuna di Monteriggioni: la strada che conduce al castello è costellata di saliscendi che inanellano una serie di antichi borghetti dove il tempo sembra essersi fermato. Dietro una collinetta, sbucherà l’inconfondibile corona di torri di Monteriggioni. L’ingresso a Siena sarà poi trionfale, carico di emozioni. Con la bici a mano, percorrerete a piedi gli ultimi metri che vi separano da Piazza del Campo; che conquista!
Giorno 4: Siena - Rapolano Terme lungo la strada bianca dell‘Eroica
(ca. 45 Km)
Il panorama oggi cambierà di nuovo; vi trovate nel regno delle strade bianche e delle crete Senesi che con i loro colori e linee morbide hanno contribuito a far conoscere la Toscana nel mondo.
Giorno 5: Rapolano terme, giorno libero
Oggi potrete godervi un po‘ di meritato relax. L’imperativo sarà: sole, bagni e una buona lettura per recuperare le energie.
Giorno 6: Rapolano Terme - Pienza
(ca. 45 Km)
Ripendiamo il nostro tour in bici, oggi ancora crete senesi e paesaggi sconfinati sulla Val d‘Orcia, troveremo abbazie, pievi e borghi medioevali lungo la via, come un viaggio nella storia si questa terra.
Giorno 7: Pienza - Radicofani, partenza individuale
(35 km ca.)
L’ultima tappa di questo itinerario continua a regalare incredibili soprese. Percorreremo un tratto di strada bianca resa famosa per essere da sfondo in alcune scene del film “Il Gladiatore” di Ridley Scott per poi percorrere un lungo tratto pianeggiante fino all’ultima salita che conduce a Radicofani, che ci offrirà un fantastico panorama, ultimo atto di questa esperienza di cicloturismo itinerante.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In treno: stazione di Lucca. Info e orari su https://www.trenitalia.com/.
In aereo: aeroporto Pisa e Firenze. Possibilità di organizzare transfer dall‘aeroporto all‘hotel (prezzo su richiesta, non incluso nel pacchetto).
Hotel 3***, B&B, agriturismo
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco in hotel.
Su richiesta, in base all‘hotel prenotato per voi
Possibile in bus ( via Firenze). Transfer privati quotazione su richiesta
Bici elettrica modello MTB unisex, batteria 500W, autonomia fino 10 0km
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 7 giorni
- Età minima consigliato da 14 anni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 265 - 265 km