Collegando La Roche-en-Ardenne a Bouillon questo itinerario di 160 km è il primo grande percorso escursionistico che attraversa le Ardenne (GTA), uno dei più belli del Belgio! percorrerlo in bicicletta è sicuramente il modo migliore per scoprire le bellezze delle Ardenne in pochi giorni.
Partendo da La Roche-en-Ardenne raggiungerete Bouillon percorrendo piccole strade di campagna attraverso i villaggi di Saint-Hubert, Nassogne e Daverdisse. Scoprirete il fascino della grande foresta di Saint-Hubert e godrete dei panorami più belli come quello sulla „Tomba del Gigante“ vicino a Bouillon. La Transardennaise è la soluzione ideale per tutti i tipi di ciclisti, e tutto è pianificato affinché possiate sfruttare al meglio la regione e le sue bellezze.
Percorso per bici da corsa lungo strade secondarie. Adatto anche a MTB, in questo case le tappe saranno simili ma con percorsi su sentieri anche in mezzo al bosco.
Servizi inclusi e non inclusi
3 pernottamenti in hotel in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
3 cene
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Per il guidatore: ritorno da Bouillon al punto di partenza il giorno 1 (o a fine viaggio su richiesta)
Parcheggio gratuito all‘arrivo
Percorso ben elaborato
Documenti di viaggio: tracce GPX , informazioni generali in inglese
Assicurazione medico/bagaglio
Assistenza telefonica per tutta la durata del tour in inglese
Viaggio di arrivo al punto di partenza del viaggio
Viaggio di ritorno dalla località di fine tour
I pranzi
Le bevande
Tasse di soggiorno
Mezzi pubblici
Ingressi non indicati
Noleggio delle biciclette
Altre assicurazioni
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: La Roche-en-Ardenne
Arrivo individuale a La Roche-en-Ardenne nel pomeriggio e consegna del materiale informativo. Possibilità di visitare il villaggio di La Roche situato nel meandro dell‘Ourthe: il paese è circondato da colline boscose mentre il paesaggio urbano è dominato dai ruderi di un castello medievale da cui si gode di una bellissima vista sulla città e i suoi dintorni. Deposito bagagli. Da La Roche-en-Ardene uno di voi trasferirà la vostra auto a Bouillon e ritornerà in taxi a La Roche (partenza da La Roche-en-Ardenne intorno alle 16:00, durata circa 2 ore). In questo modo a fine viaggio la vostra auto sarà già disponibile a Bouillon per il rientro.
Giorno 2: La Roche-en-Ardenne - Saint-Hubért
(ca. 45 km, dislivello + 740m)
La giornata inizierà con una ripida salita fuori dalla valle di La Roche. Proseguirete attraverso un paesaggio in leggera pendenza fino a Hives e poi Cens, un tempo prospero villaggio el quale oggi sono abitate solo una ventina di case. Godendo di una splendida vista su ampie colline boscose arriverete a Wyompont, attraverserete l‘Ourthe e poi il villaggio di Lavacherie dove si possono ancora ammirare molte tipiche case delle Ardenne. Superata la foresta di Freyr dove la natura è rimasta ben preservata, nei pressi di Vesqueville inizierete la discesa verso Saint-Hubert, capitale europea della natura e della caccia.
Giorno 3: Saint-Hubért - Daverdisse
(ca. 54 km, dislivello + 1050m)
Questa tappa vi farà attraversare alcune delle più belle foreste di latifoglie e di conifere delle Ardenne. Incontrerete la tenuta della Fornace di Saint-Michel dove potrete visitare il „Museo del ferro“ che ospita una ricca collezione di strumenti utilizzati nell‘industria metallurgica dell‘epoca. C‘è anche un‘accogliente caffetteria che propone piatti regionali. Alcune salite vi separano da Nassogne che è uno dei luoghi più antichi delle Ardenne. Superata Nassogne i dislivelli saranno minori; l ‘itinerario attraverserà in parte boschi ma principalmente campi e prati collinari. Supererete la zona agricola della valle Masblette e, dopo Mirwart, la valle del Marsau e la valle della Haute-Lesse nei pressi di Daverdisse. La strada vi condurrà ancora al villaggio del libro di Redu dove ogni anno, durante il fine settimana di Pasqua, viene organizzata una “festa del libro” che richiama migliaia di persone. Dopo Redu la strada si snoda nella valle della Lesse, sicuramente una delle strade più belle delle Ardenne, per poi risalire gradualmente fino a Daverdisse, destinazione della giornata.
Giorno 4: Daverdisse - Bouillon / Partenza
(ca. 64 km, dislivello + 920m). Partenza
In questa ultima giornata in sella vi aspettano solo poche pendenze, quella impegnativa sarà proprio alla partenza da Daverdisse. Il paesaggio oggi si riaprirà regalandovi ampie vedute. Il primo paese che incontrerete è Porcheresse, un villaggio che insieme a Daverdisse apparteneva all‘abbazia di Stavelot. Dopo Opont vi aspetteranno una ventina di chilometri di discesa per raggiungere il villaggio di Vresse-Sur-Semois. Attraverserete poi la Semois per risalire a Rochehaut e godere della magnifica vista panoramica sulla „Tomba del Gigante“. Raggiungerete quindi Mogimont, poi Sensenruth con l‘ enorme chiesa di Saint-Lambert. Il percorso si concluderà con una bellissima discesa verso Bouillon, la più antica capitale del ducato dominata dal castello medievale. Il Museo Ducale ospita un‘interessante sezione sulla storia delle Crociate.
A fine tappa nel tardo pomeriggio termine dei servizi e partenza individuale o possibilità di prolungare il soggiorno. La vostra auto sarà già a Bouillon per la partenza.
Standard | ||
---|---|---|
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/
In treno: stazione di Marloie; proseguimento in bus (TEC linea 15)
In aereo: aeroporto di Brussels o Liegi
Bed&breakfast, hotel 3*** e 4****
Attenzione: Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
gratuito per la durata del viaggio
itinerario adatto alla bici da corsa o M TB . Noleggio su richiesta.
Segnalateci al momento della prenotazione che bici utilizzerete: in base a questo l‘ itinerario sarà proposto con piccole variazioni per essere adatto alla bici usata.
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 4 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 164 - 164 km