Capoluogo del Friuli Venezia Giulia, Trieste è una importante ed elegante città di confine, un crogiuolo di culture, di stili, di sapori; figlia della tradizione mitteleuropea, la città è un punto di partenza ideale per una esperienza su due ruote alla scoperta delle vicine regioni oltreconfine.
Seguiremo all‘inizio la rotta della Parenzana, un tempo percorsa a bordo del trenino a scarto ridotto che collegava Trieste e Parenzo. Un breve tratto lungo la costa poi tra Porec e Rovinj ci permetterà di assaporare il profumo del mare, riempirci gli occhi delle sue mille sfumature e goderci l‘atmosfera vivace di queste cittadine costiere. L‘avventura continua poi attraverso l‘interno prima fino alla costa sud orientale e la rinomata Rabac per poi proseguire verso nord per fare ritorno a Trieste, non prima di una sosta imperdibile nel borgo di Muggia. Una incredibile avventura su gravel che ci proporrà indimenticabili paesaggi marini, una rigogliosa natura e storici borghi.
L‘itinerario inizia lungo il tracciato della vecchia ferrovia Parenzana e prosegue attraverso l‘interno su strade secondarie senza difficoltà toccando Porec e Rabac.
Servizi inclusi e non inclusi
4 pernottamenti in hotel 3* in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Mezza pensione (4 cene)
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Percorso ben elaborato
Traghetto Muggia - Trieste incl. bici
Assicurazione medico-bagaglio
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Arrivo al punto di partenza del tour
Tutti i pranzi
Le bevande
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi non indicati
Noleggio delle biciclette
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: Trieste
Arrivo individuale a Trieste. Rilassatevi in uno dei caffè storici della città: in molti di questi nulla è cambiato da quando letterati come Svevo, Saba, Stendhal sedevano ai loro tavoli e scivevano le loro opere. Una passeggiata in Piazza Unità d‘Italia, definita anche il „salotto della città“, è un altro must. Se avete tempo dedicate qualche ora anche alla scoperta del castello di Miramare, a picco sul mare, a pochi chilometri dal capoluogo.
Giorno 2: Trieste – Motovun - Porec
(ca. 106 km)
Il nostro viaggio in bici inizierà nel punto dal quale partiva anche la vecchia ferrovia della Parenzana, la stazione di Trieste; l’edificio costruito nel 1906 rispecchia la tipica architettura del periodo austro-ungherese. Uscendo da Trieste pedaleremo inizialmente lungo la cilabile della Valrosandra per poi superare il confine tra Italia e Slovenia continuando a pedalare fra boschi e campagne alla scoperta delle bellezze naturali della regione istriana. Procederemo nell’entroterra lungo la Parenzana in direzione di Motovun; attraverso le molte gallerie e viadotti costruiti alla fine del 19° secolo, l‘itinerario ci condurrà dall’entroterra verso il Mare Adriatico attraversando lungo strade sterrate, campi coltivati e vigneti. Nell‘avvicinarci alla destinazione di oggi non troveremo più tracce della ferrovia Parenzana. Davanti a noi si aprirà la costa e Porec con la sua storia millenaria sarà lì ad accoglierci!
Giorno 3: Porec - Rabac
(ca. 124 km)
Salutata la pittoresca città portuale di Parenzo si prosegue verso Rovigno, porto di pescatori il cui centro storico si trova su un promontorio ed è caratterizzato da un groviglio di strade lastricate e case strette e colorate una vicino all‘altra. Già da lontano potremo avvistare il campanile della Cattedrale di Sant‘Eufemia, situata su una collina al centro del borgo. Pedaleremo verso est all‘interno della regione istriana fino alla romantica cittadina di Svetvinčenat la cui piazza centrale è dominata dal castello veneziano Grimani-Morosin, la fortezza meglio conservata della penisola istriana. Da qui proseguiremo in sella attraverso il meraviglioso paesaggio verde della regione, disseminato di tipici villaggi istriani, fino alla costa orientale e all‘ex villaggio di pecsatori di Rabac, ormai rinomata località di vacanza. La passeggiata vivace e accogliente che si estende lungo tutta la località e il porto formano il centro di Rabac; le splendide spiagge di ciottoli bianchi scendono dolcemente nel mare cristallino e la sera i ristoranti e le osterie sul lungomare invitano a gustare l‘ottima cucina mediterranea con vista sul mare.
Giorno 4:
(ca. 116 km) + traghetto Muggia - Trieste
L‘ultima entusiasmante giornata in sella ci porta nuovamente lungo il paesaggio naturale istriano verso nord per superare il confine e rientrare in Italia. Pedaleremo fino a Muggia, l‘unico piccolo paese dell‘Istria rimasto italiano. Il pittoresco bacino portuale sembra quasi entrare nei vicoli e nelle piazze. L‘atmosfera è ovunque chiaramente veneziana: non solo i palazzi e le costruzioni ma anche il dialetto, i costumi e le tradizioni gastronomiche raccontano di un intenso passato condiviso con Venezia. Da Muggia prenderemo il traghetto che in circa 30 minui ci porterà a Trieste: viste dal mare le bianche pietre d‘Istria e le case colorate di Muggia si armonizzano con il verde paesaggio carsico, uno splendido panorama a chiusura di questa avventura su due ruote.
Giorno 5: Trieste
partenza individuale oppure possibilità di prolungare il soggiorno.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it, https://www.google.com/maps/
In treno: stazione ferroviaria di Trieste. Info e orari: www.trenitalia.com, www.deutschebahn.de www.oebb.at
In aereo: Voli per l‘ aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari. Buoni collegamenti con il bus (Shuttle aereoporto) dall’aereoporto Ronchi dei Legionari a Trieste.
Hotel 3*
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco
parcheggi pubblici in città (prenotazione non possibile, da pagare in loco)
Gravel modello Bianchi o similare: cambio e comandi shimano, sterzo FSA, telaio arcadex carbon; non dotate di portapacchi, né borse
Ti potrebbero interessare anche
Preventivo
Invia richiestaPurtroppo, questo tour non è al momento disponibile. Tuttavia è possibile mandarci una richiesta individuale.
Informazioni sul tour
- Durata 5 giorni
- Età minima Adatto a ragazzi da 16 anni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 346 - 346 km