La Wild Atlantic Way è la strada carrozzabile più lunga del mondo che si estende da Kinsale, a sud di Cork seguendo la meravigliosa costa occidentale dell’isola. Questo viaggio in bicicletta vi porterà alla scoperta della verde Irlanda con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue caratteristiche cittadine. Sarete accompagnati da una guida d‘ eccezione: Pietro Franzese, esperto cicloturista che attraverso le foto e i video pubblicati sui suoi social racconta ogni giorno le proprie esperienze di viaggio a oltre 45mila follower.
Pietro non solo vi guiderà attraverso questo percorso ideato per voi grazie all´approfondita conoscenza che ha di questi luoghi, ma vi offrirà anche assistenza tecnica durante l´intero viaggio e prima della partenza vi aiuterà a scegliere l’attrezzatura giusta per affrontarlo! Partendo da Cork pedalerete lungo la costa e attraverso piccoli centri nella campagna irlandese, alla scoperta di alcuni tra i più spettacolari paesaggi dell´isola.
Il percorso si svolge principalmente lungo le strade della Wild Atlantic Way, che seguono il percorso della Eurovelo 1. Solo alcuni tratti saranno in lieve pendenza e trafficati, il resto del viaggio si svolgerà su strade secondarie. É richiesto un allenamento medio.
Il viaggio si effettuerà con un numero minimo di 6 partecipanti e un numero massimo di 10.
Servizi inclusi e non inclusi
Pernottamenti in B&B e hotel 3** e occasionalmente 4*** , in camera doppia/con letti separati con servizi privati
Prima colazione
Cena di benvenuto e arrivederci
Accompagnamento e supporto tecnico
Deposito scatola porta bicicletta per la durata del viaggio
Treno da Tra Lee a Cork
Bagno nelle alghe
Sorpresa gommosa
Percorso ben elaborato
Assicurazione medico-bagagli
Arrivo al punto di partenza del tour
Viaggio di rientro a fine tour
Tutti i pasti e le bevande (escluse la prima e ultima cena)
Tasse di soggiorno e tutti gli extra in genere
Ingressi non indicati
Altre assicurazioni
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce „La quota comprende“
Giorno 1: Cork
Arrivo individuale a Cork e sistemazione in hotel. Visita della città accompagnati dalla guida.
Giorno 2: Cork – Kinsale
(ca. 83 km, dislivello + 770 m)
La tappa di oggi inizia portandovi a Cobh, bellissimo paesino sul mare. Seguendo la costa arriverete a Kinsale, cittadina dal colorato centro in cui potrete godervi la serata in un caratteristico pub e inizio ufficiale della Wild Atlantic Way.
Giorno 3: Kinsale - Skibberen
(ca. 88 km, dislivello + 990 m)
Giornata tranquilla passando dall’abbazia diroccata di Timoleague e dal Drombeg Stone Circle, un suggestivo luogo immerso nella campagna irlandese e a ridosso del mare.
Giorno 4: Skibberen - Durrus
(ca. 88 km, dislivello + 960 m)
Obbligatoria nella tappa odierna una visita al Mizen Head, il punto più sud-occidentale e meridionale dell‘isola d‘Irlanda e da dove Marconi effettuò la prima trasmissione radio transoceanica. Il percorso a piedi dal museo alla stazione metereologica è molto suggestivo, si percorrono 99 gradini a picco sull’oceano e un iconico ponte a picco sulle scogliere. L´arrivo a Durrus è su stupenda strada secondaria, una vera chicca.
Giorno 5: Durrus - Kenmare
(ca. 96 km, dislivello + 1200 m)
La tappa di oggi inizia dalla piccola città di Bantry e prosegue affrontando il primo passo del vostro viaggio: l’Healy Pass! Proseguirete lungo una scenografica strada immersa nel verde fino a Kenmare, nel Ring of Kerry, una delle zone più belle di tutta l’Irlanda!
Giorno 6: Kenmare - Portmagee
(ca. 89 km, dislivello + 1000 m)
Nella giornata di oggi vivrete la particolare esperienza del bagno nelle alghe, un´antica tecnica che favorisce il metabolismo cellulare e l´eliminazione delle tossine. Dopo Sneem pedalerete su un tratto caratterizzato da scorci panoramici, leggermente più trafficato rispetto ai giorni precedenti, che vi porterà a Portmagee, meta della tappa odierna, non prima di essere passati dalle Kerry Cliffs, tra le scogliere più seuggestive della Wild Atlantic Way.
Giorno 7: Portmagee - Dingle
(ca. 113 km, dislivello + 1100 m)
Oggi pedalerete su strade secondarie nell´entroterra irlandese fino al Passo di Ballaghisheen. Da qui proseguirete lungo la costa fino a giungere a Dingle, vostro punto tappa di oggi.
Giorno 8: Dingle - Tre Lee - Cork
(ca. 88 km, dislivello + 1000 m)
L’ultima tappa prevede l’arrivo sulla meravigliosa scogliera di Slea Head e al pub più ad ovest di tutta l’Irlanda, che merita una sosta. Anche oggi non mancheranno gli scorci mozzafiato e, per i fan di Star Wars, i riferimenti alla famosa saga, di cui sono stati girati in questi luoghi i film dell’ultima trilogia. La strada vi riporterà a Dingle per affrontare la salita più impegnativa del vostro viaggio: il Conor Pass. Arriverete infine a Tra Lee, prima di tornare a Cork in treno.
Giorno 9: partenza
Partenza individuale da Cork.
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In aereo: aeroporto di Cork (collegamenti da Milano) o aeroporto di Dublino. Disponibili collegamenti in taxi o treno a seconda dell´aeroporto di arrivo.
B&B e Hotel 3**, occasionalmente Hotel 4***
Attenzione: eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto
E‘ consigliato acquistare una polizza assicurativa di viaggio.
Informazioni sul tour
- Durata 9 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 645 - 645 km