La Provenza: terra di sole, mare, erbe dall’intenso profumo, cittadine antiche e medievali. Un magnifico scenario che ha attirato diversi pittori come Van Gogh, Gauguin, Picasso, Matisse e Chagall con la sua luce unica e i suoi colori intensi. Oltre al magnifico e variegato paesaggio, la Provenza cattura l’attenzione anche per la sua storia, l‘arte e l‘architettura. Edifici famosi come il Palazzo Papale di Avignone (patrimonio culturale mondiale), le arene romane di Arles e Nîmes, il Pont du Gard (patrimonio culturale mondiale) sono altrettanto incantevoli quanto gli scavi greco-romani di Glanum e la cittadina medievale di Les Baux nelle Alpilles. Il giro della Camargue, la palude protetta nel delta del Rodano, è un’esperienza imperdibile. I famosi fenicotteri rosa e i cavalli bianchi, che caratterizzano fortemente questo paesaggio, rappresentano un grandioso contrasto con quanto visto finora. Respirate l’aria della Provenza, vivetene la frenesia colorata delle città, i mercati variopinti, le tradizioni spagnole, la vita di paese sotto i platani e un tocco di serenità meridionale.
Da facile a moderatamente difficile. Le tappe hanno una lunghezza compresa tra 45 e 55 km e attraversano i diversi paesaggi della Provenza. Fatta eccezione per le piccole salite nelle zone collinari della Garrigue e delle Alpilles, il tour è facile e vario anche per i ciclisti meno esperti. Il tour si svolge principalmente su piccole strade poco trafficate.
Servizi inclusi e non inclusi
7 pernottamenti in camera doppia con servizi privati
Prima colazione
Trasporto bagaglio da hotel a hotel
Percorso ben elaborato
Documentazione di viaggio disponibile in tedesco, inglese e francese
GPS e app di navigazione
Assicurazione medico/bagaglio
Assicurazione bici a noleggio
Servizio di assistenza telefonica per tutta la durata del tour
Arrivo al punto di partenza del viaggio
Partenza e viaggio di rientro alla fine del tour
Tasse di soggiorno
Pranzi e cene
Le bevande e tutti gli extra in genere
Ingressi e visite
Noleggio delle biciclette
Altre assicurazioni
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Giorno 1: arrivo individuale a Orange
Arrivo individuale a Orange, città con famosi monumenti di epoca romana, di cui il grandioso teatro e l‘Arco di Trionfo sono importanti testimonianze storiche. Non perdetevi una visita del centro storico dal fascino provenzale, caratterizzato da piccoli e graziosi cafè e negozi. Pernottamento a Orange.
Giorno 2: Orange- Chateauneuf du Pape- Avignone
(50 km ca.)
La prima tappa vi condurrà a Châteauneuf-du-Pape, cittadina rinomata in tutto il mondo per i suoi pregiati vitigni. Vi consigliamo una bella passeggiata. Raggiungerete la città di Avignone attraverso piste ciclabili poco trafficate. Non perdetevi un giro nel centro storico con visita al Palazzo dei Papi, patrimonio nazionale. Pernottamento ad Avignone.
Giorno 3: Avignone – St.Remy – Arles
(55 km ca.)
L‘itinerario di oggi vi porterà prima a St. Rémy, una fra le più belle e tipiche della Provenza. Godetevi l’ombra dei platani delle strade del centro storico, il trambusto colorato e la moltitudine di profumi di erbe. La splendida vista su Les Baux compensa il piccolo sforzo della salita sulle Alpilles. Les Baux viene anche chiamata la „città nella roccia“ per l‘armoniosa disposizione della città e le rovine della fortezza. Piccoli sentieri e strade selezionate conducono ad Arles. La cultura romana e il patrimonio romanico caratterizzano il paesaggio urbano e la storia di Arles, seconda città più importante dell‘Impero Romano. Pernottamento ad Arles.
Giorno 4: Arles- Camargue- Arles
(45 km ca.)
Metà mare e metà terra: la Camargue è un‘area naturale unica con laghi salmastri, vaste steppe salate, cavalli selvatici e i famosi fenicotteri rosa. A Méjanes si ha la possibilità di prendere un trenino per ammirare la natura incontaminata e, con un po‘ di fortuna, fenicotteri e tori selvatici. Si ritorna ad Arles su strade quasi prive di auto. Pernottamento ad Arles.
Giorno 5: Arles- Nîmes
(50 km ca.)
Al mattino proseguirete verso le due città di Tarascon e Beaucaire, separate dal Rodano e caratterizzate da castelli del XII secolo. A Beaucaire, numerosi caffè lungo il canale vi invitano a fare una pausa. Numerose sono invece le testimonianze di epoca romana a Nîmes. Ammirate l‘Arena, la Maison Carrée o la Tour Magne. Anche la modernità ha lasciato il segno, non perdetevi ad esempio un giro per il Carré d‘art (centro culturale) di Norman Foster. Pernottamento a Nîmes.
Giorno 6: Nîmes – Pont du Gard – Uzès
(50 km ca.)
Girando tra i vigneti di Costières-de-Nimes non perderete di vista il castello di Tarascon. Verso l’ora di pranzo arriverete al Pont-du-Gard, il famoso acquedotto di epoca romana, anch‘esso patrimonio dell‘umanità. Piante aromatiche come la lavanda, il timo e il rosmarino vi accompagneranno lungo la strada verso Uzès, graziosa cittadina dal fascino medievale. La piazza del mercato, unica nel suo genere e circondata da portici, merita una visita. Pernottamento a Uzès o dintorni.
Giorno 7: Uzès – Orange
(55 km ca.)
Oggi il paesaggio cambia di nuovo. L‘ultima tappa attraversa infatti il paesaggio collinare della Gariga, ricoperto di querce e di erbe mediterranee. In seguito, tornerete a pedalare tra i vigneti e gli incantevoli frutteti della Provenza. Attraverserete il Rodano. Sull‘altra sponda del fiume passerete attraverso il villagio di Caderousse, nel sud della Francia, per poi ritornare nel pomeriggio a Orange. Pernottamento a Orange.
Giorno 8: Orange, partenza
Dopo colazione, termine dei servizi o prolungamento del soggiorno.
Pacchetto | Vedi calendario |
Pacchetto | Vedi calendario |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
Cat. Deluxe: Quota per notte in camera doppia con prima colazione | Orange | 120 € | |
Cat.A: Supplemento camera singola per notte | Orange | 53 € |
E‘ consigliato acquistare una polizza facoltativa annullamento di viaggio. Prezzi validi salvo cambiamenti nell'offerta, omissioni, errori di stampa o aritmetici.
In aereo: Marsiglia o Lione sono gli aeroporti più vicini
In treno: buoni collegamenti in treno fino a Orange (Stazione TVG). Gli hotel della prima tappa si trovano a meno di 3 km dalla stazione.
In auto: itinerario programmabile su www.viamichelin.it o https://www.google.com/maps/
Categoria Deluxe: hotel 4**** situati in posizione molto centrale
Categoria A: hotel 3*** , alcuni con climatizzatore e piscina
Categoria Deluxe: garage sotterraneo, circa 10 euro al giorno, non prenotabile in anticipo.
Categoria A: a seconda dell‘hotel in cui si soggiorna o garage sotterraneo (10 euro al giorno) o parcheggio in hotel (talvolta a pagamento), non prenotabile in anticipo.
Biciclette muscolari a 7, 21 o 30 rapporti.
Biciclette elettriche
Ti potrebbero interessare anche
Informazioni sul tour
- Durata 8 giorni
- Difficoltà Media
- Lunghezza 300 - 305 km